L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 dicembre 2011

AD APRICA NOTE TRICOLORI: LA MUSICA NEL RISORGIMENTO

[GUARDA LE FOTO] È andata in scena con successo il 28 dicembre sera, presso la Sala Congressi del Centro Direzionale di Aprica, la Rassegna Note tricolori, la musica nel Risorgimento italiano e lombardo, organizzata da Agimus-Lombardia col contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e delle amministrazioni comunali coinvolte, tra le quali Aprica.

Protagonista del concerto, dal titolo Fratelli d’Italia, il potente Coro Accademico Lombardo, compagine composta da cantanti professionisti fondata e diretta dal maestro Ennio Cominetti, con vocalist leader il baritono Giovanni Guerini e al piano Francesco Maffeis.

Molto belli e in gran parte sconosciuti al più largo pubblico i canti eseguiti, tra i quali O giovani ardenti, Addio mia bella addio, Inno di Garibaldi, La bella Gigogin, La bandiera dei tre colori, Garibaldina, Suoni la tromba e intrepido, La Coccarda – Inno nazionale al Re, La mia camicia rossa, Hymnu sardu nationale, Viva l’Italia e, dulcis in fundo, Il canto degli Italiani, ovvero l’inno di Mameli integrale, musicato da Michele Novaro.
Hanno fatto gli onori di casa il vicepresidente CM Tirano, Dino Negri, e l’assessore comunale al Turismo, Giancarlo Stampa.

L’iniziativa di AGIMUS ha l’intento di recuperare quel patrimonio inestimabile costituito da canti e musiche caratterizzanti i momenti più significativi che hanno portato all’Unità d’Italia. Grazie ad alcune ricerche in svariate biblioteche quali quella di Storia Moderna e Contemporanea di Roma e la Nazionale Centrale di Firenze, è stata recuperata parte di un patrimonio musicale, fra cui gli originali delle musiche di ‘O giovani ardenti’ di V.Angius/M.Novaro, ‘La bandiera dei tre colori’ di Cordigliani, ‘Il canto degli italiani’ di G. Mameli/M.Novaro, oltre ad altri significativi brani stampati all’epoca.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento