L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 4 dicembre 2011

BRESAOLA: IN BELGIO ESPORTAZIONI CRESCIUTE DEL 12,4%

2 dicembre 2011 - Una settimana sulla scena europea per la Bresaola della Valtellina IGP e i salumi italiani grazie all'importante iniziativa "SalumiAmo".

La Bresaola della Valtellina IGP ai vertici europei grazie a SalumiAmo, l’iniziativa promossa da Ivsi, l’Istituto valorizzazione salumi italiani, e Isit, l’Istituto salumi italiani tutelati, in collaborazione con i Consorzi di tutela, per presentare le migliori produzioni italiane del settore presso le istituzioni europee di Bruxelles. Nell’ultima settimana di novembre, dal 24 al 30, si sono susseguiti eventi e degustazioni che hanno avuto quali protagonisti salumi italiani Dop e Igp. Occasioni importanti per scoprire da vicino le eccellenze dell’alta salumeria made in Italy, conoscerne le qualità, le caratteristiche nutrizionali e la storia.

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa in Belgio, il 24 novembre, presso la Bibliotèque Solvay, alla presenza delle massime autorità europee, che è stata anche l’occasione per premiare i giornalisti che meglio hanno saputo comunicare il settore alimentare in una visione globale, sono seguite, dal 28 al 30 novembre, le degustazioni nella solenne cornice della sede della Commissione europea, a Bruxelles.

Un successo che fa il paio con i risultati positivi ottenuti sul fronte delle vendite: i salumi rappresentano il 10% dell’export italiano, in quantità e in valore, e in Belgio, tra il 2010 e il 2011, hanno realizzato un aumento del 4%. I belgi amano soprattutto prosciutti crudi, speck e coppe, ma la Bresaola, da sola, ha raggiunto le 42 tonnellate di prodotto esportato nel Paese tra il gennaio e il luglio di quest’anno, il 12,4% in più rispetto al 2010.

Con la tappa belga di SalumiAmo si chiude un anno denso di appuntamenti promozionali per la Bresaola della Valtellina IGP che, insieme agli altri salumi italiani di qualità, ha varcato più volte i confini nazionali per presentarsi sui mercati dell’Europa continentale.

Nessun commento:

Posta un commento