L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 dicembre 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: MONDORA

Mondora è attualmente un cognome presente prevalentemente nella Bassa Valtellina tra Ardenno e Berbenno, ma il cognome è senza dubbio villasco, esattamente di San Rocco di Stazzona di Villa di Tirano.

Il cognome Mondora lo si incontra sulle pendici del torrente Rivalone, sopra Stazzona già nel 1600. Resta da vedere cosa abbia convinto diversi Mondora di San Rocco ad abbandonare la loro vecchia contrada per la campagna inbubbiamente più fertile della bassa valle. Alcuni studi del dottor Palazzi comunque mettono in risalto che tale "migrazione" è avvenuta generalmente a partire dai primi anni dell'Ottocento.

Per il resto i Mondora di San Rocco hanno continuato la loro vita di gente di montagna, intrecciando legami di parentela in primis con le due grandi famiglie della montagna stazzonasca, i Tognela e gli Scilini e naturalmente le altre famiglie che vivevano lassù tra i campi di quella frazione montana di Stazzona.
Poi nei primi anni del secolo scorso, anche questo casato si è stabilito a Villa di Tirano centro. Poi negli anni seguenti il numero dei portatori del cognome, a Villa, ha continuato, per vari motivi, a diminuire, tanto che pochi sono ora i Mondora rimasti a Villa centro.

E' possibile che questa famiglia sia in origine derivata da un ramo dei Derada o dei Maranta, le due grandi e vecchie famiglie che sono "fiorite" sulla sponda sinistra dell'Adda fin da secoli remoti. Poi l'iter è stato uguale a quello di altre famiglie: un soprannome che diventa cognome. Risultato: un nome di famiglia che può sembrare un po' altisonante, il cui significato è difficile da decifrare.

Nessun commento:

Posta un commento