21 dicembre 2011 - Una settimana intera per presentare turismo, prodotti tipici e artigianato valtellinese nel centro della capitale tedesca grazie ad una iniziativa di Fiera Milano e Regione Lombardia.
La Valtellina nei suoi vari aspetti, turistico, delle produzioni di qualità e dell’artigianato artistico, è sbarcata a Berlino aderendo all’iniziativa che Fiera Milano e Regione Lombardia hanno sottoposto al Consorzio per la Destinazione Turistica Valtellina a metà novembre.
Un evento totalmente “made in Italy” per presentare nel cuore della capitale tedesca, nella prestigiosa cornice di Palazzo Italia, a poche centinaia di metri dalla Porta di Brandeburgo, le eccellenze del territorio italiano ed in particolare di quello lombardo.
“Cibo e… dintorni”, un nome evocativo per un evento che dal 12 al 19 dicembre 2011 ha attratto numerosi visitatori affascinanti dal nostro paese e in cerca di spunti per i regali natalizi e per le proprie vacanze.
La presenza Valtellina, coordinata dal Consorzio per la Destinazione Turistica Valtellina, ha permesso di coinvolgere diversi partner sia istituzionali che privati nei vari settori. Una collaborazione che ha consentito alla Valtellina di presentarsi davvero a tutto campo, permettendo agli ospiti di gustare le sue prelibatezze come i grandi vini rossi, la Bresaola, il Casera e il Bitto, il miele, il succo di mele, i dolci della tradizione ed altro ancora, abbinati al territorio e coreografati con oggetti preziosi in pietra ollare e rame e colorati dai pezzotti.
L’allestimento ha visto infatti abbinate immagini dei temi classici del turismo valtellinese: sport invernali, sport estivi, terme e benessere, cultura e tradizioni, enogastronomia, parchi e natura, artigianato tipico. Intervallati alle immagini gli espositori con i prodotti dell’artigianato forniti da CONARTEV (Consorzio Artigianato Artistico di Valtellina e Valchiavenna), delle produzioni di qualità fornite dal Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, e delle aziende presenti sotto l’egida dello StoreValtellina (Vini Salis 1637, Pastificio Moro, Special Coffee e Panificio Cao) a cui si è aggiunta con una vetrina di prodotti vari Il Maggengo.
Il turismo invece era presente con il materiale informativo istituzionale Valtellina e quello del Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore e del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Una media di 300/400 persone al giorno hanno visitato Palazzo Italia nella settimana dell’evento, tra visitatori e operatori, non sono infatti mancati i contatti di business, grazie agli inviti mirati inviati soprattutto a tour operator e agenzie di viaggio berlinesi che hanno permesso di concretizzare degli appuntamenti in cui presentare la Valtellina nel suo insieme. Interessante anche la lista di oltre 100 buyer accreditati tra operatori del turismo, importatori di prodotti tipici, ristoratori, commercianti. Un interessante bagaglio di informazioni da cui trarre potenziali contatti commerciali.
Nessun commento:
Posta un commento