Giovedì 8 dicembre, a Villa di Tirano, in occasione della festività dell'Immacolata, presso la contrada Beltramelli, all'interno della Masun, si terranno i mercatini natalizi.
Ad una settimana circa dall’evento, a Villa di Tirano inizia il conto alla rovescia in attesa della seconda edizione di “Aspettando il Natale”, manifestazione organizzata dalle Associazioni di volontariato del paese che rallegrerà l’inizio del periodo natalizio.
A partire dalle ore 11.00, sino alle 18.00, la contrada Beltramelli si animerà di
numerosi mercatini dell’artigianato e dei prodotti locali dove potere acquistare regali e pensierini per il prossimo Natale.
Passeggiando tra una bancarella e l’altra nell’atmosfera unica di luci soffuse ed addobbi natalizi della corte de “La Masùn” e delle restaurate sale interne, non sarà difficile incontrare Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei bambini speranzosi che il proprio desiderio venga realizzato.
Tanta sarà l’animazione per i più piccoli e non solo: musiche e canti in compagnia della Piccola Orchestra “Giardino dei Suoni”, la Banda musicale cittadina, il Coro giovanile San Lorenzo e il Coro Monti Verdi che si esibirà nella cappella della vicina Casa di Riposo.
Per deliziare i palati saranno poi in vendita le rinomate frittelle di mele della Pro Loco, cioccolata fumante, ottimo vin brulé e le torte dell’Oratorio San Lorenzo.
Sarà inoltre possibile degustare i biscotti preparati sul luogo dalla Mieleria Moltoni che utilizzerà il forno per il pane collocato al piano terra de “La Masun”.
Durante l’intera giornata si potranno visitare le mostre “Ambienti:vita e lavoro nel passato” di G. Morelli e “Fluttua” di E.Negri ospitate all'interno del vecchio fienile risistemato, come il resto dell’edificio, dalla Società Valtellina Rurale che si è occupata dell’intera ristrutturazione e del restauro di carattere conservativo degli immobili di questo ambiente, inaugurato durante la scorsaSagra della mela e dell’uva, con l’obiettivo di mantenere la tipicità dell'architettura contadina e rurale nella memoria di ciò che i nostri anziani hanno lasciato.
Sarà un inizio delle festività Natalizie all’insegna della solidarietà, tutto il ricavato dalla vendita dei prodotti acquistabili presso lo stand dell’oratorio e della Pro Loco saranno infatti devoluti all’Oratorio per proprie attività e per continuare due progetti di adozione a distanza già attivati negli scorsi anni.
Aspettando il Natale sarà anche l’occasione per far rivivere la contrada villasca e per trascorrere del tempo in compagnia.
Nessun commento:
Posta un commento