Arte e Cultura, Ambiente e Servizi alla Persona: questi gli ambiti di intervento dei due nuovi bandi promossi da Pro Valtellina.
La Pro Valtellina va avanti e presenta per il 2012 due nuovi Bandi destinati alle associazioni e agli enti non profit del territorio. Quasi seicento mila euro a sostegno di progetti meritevoli nel campo storico artistico, di educazione ambientale e, come da tradizione, ai bisogni delle persone, necessità sociali e socio sanitari. Una cifra rilevante se si considera il periodo di crisi, a ribadire ancora una volta la vicinanza della Pro Valtellina alla comunità ed al territoriale provinciale.
Un primo Bando con scadenza 30 marzo metterà a disposizione la somma di 285
mila euro per progetti in grado di valorizzare il patrimonio storico artistico della
provincia e di sviluppare la comunità mediante forme di educazione ambientale.
Saranno quindi privilegiate le iniziative focalizzate alla valorizzazione dell’identità
locale e capaci di sviluppare le potenzialità del territorio facendo rete tra le
associazioni. Ma ancora progetti che sapranno sviluppare e diffondere comportamenti per conservare e proteggere l’ambiente, fiore all’occhiello della Valtellina.
Un secondo Bando con scadenza 5 ottobre cercherà di dare risposte sollecite e
concrete ai bisogni sociali, alle urgenze delle persone e alle emergenze sanitarie. 300 mila euro destinati ai bisogni più rilevanti della gente, alle richieste sempre più numerose di aiuti concreti per far fronte alla quotidianità.
Ma c’e’ di più. Rispondere ai bisogni del territorio non è il solo obiettivo della Pro
Valtellina. Coinvolgere la collettività, responsabilizzarla e condividere un percorso insieme. Questo è alla base dei bandi a raccolta, grazie ai quali le organizzazioni richiedenti dovranno coinvolgere la comunità locale per suscitare donazioni a favore del progetto.
Testi e modalità di partecipazione ai bandi disponibili sul sito www.provaltellina.org.
Nessun commento:
Posta un commento