4 gennaio 2012 - Nelle tre edizioni di "Entra in Valtellina" sono state distribuite risorse pari a 1,1 milioni di euro. Stanziati poco meno di 400.000 euro per promozione, comunicazione e formazione.
Il successo crescente, i risultati ottenuti, gli apprezzamenti degli operatori coinvolti e l’aumento del numero delle imprese aderenti, ha indotto la Giunta camerale a incrementare l’originaria dotazione finanziaria di 360.000 euro destinata alla concessione di contributi nell’ambito della terza edizione del progetto Entra in Valtellina, lanciata la scorsa primavera. Grazie a tale intervento, motivato anche dall’esigenza di non far mancare il sostegno alle imprese in una fase di difficoltà, sono state accolte tutte le domande presentate e giudicate come finanziabili da parte della commissione esaminatrice prevista dal progetto.
Delle 26 domande presentate alla sede di via Piazzi, 23 sono state infatti giudicate ammissibili, dunque meritevoli di ricevere un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese sostenute per interventi finalizzati a riqualificare punti vendita del commercio alimentare, ristoranti e bar e a valorizzare l’offerta di prodotti tipici, attraverso una sinergia tra i diversi settori. Complessivamente sono stati assegnati poco più di 437.000 euro, con tagli da un minimo di 8000 euro ad un massimo di 24.000, a fronte di investimenti per oltre 750.000 euro sostenuti dalle aziende.
Con le precedenti due edizioni di Entra in Valtellina, a partire dal 2007, sono state finanziate con quasi 700.000 euro 46 imprese che, grazie al contributo a fondo perduto, hanno allestito nei loro spazi commerciali un Corner Valtellina per la promozione e la vendita dei nostri prodotti, ma anche per la divulgazione di informazioni e la valorizzazione dell’offerta del territorio. L’iniziativa ha sviluppato investimenti per 1,5 milioni di euro. Nel complesso, sulle tre edizioni del progetto, sono stati concessi contributi per oltre 1,1 milioni di euro, a cui si aggiungono le risorse, pari a poco meno di 400.000 euro per attività di comunicazione, promozione e formazione.
Entra in Valtellina 3, finanziata nell’ambito dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo sottoscritto dalla Camera di Commercio con la Regione Lombardia/Direzione Generale Commercio, ha quindi concluso la sua prima fase, che ha visto gli operatori partecipare a un percorso di accompagnamento e di assistenza finalizzato ad aiutare le aziende nella predisposizione dei progetti. Ora si entrerà nel vivo con la fase attuativa che culminerà con la realizzazione dei Corner Valtellina: si partirà con l’attività formativa di gruppo, strutturata su diversi moduli, che affronterà temi quali i marchi comunitari e territoriali, i prodotti tipici locali, l’organizzazione e le tecniche di vendita, per arrivare alla realizzazione dei progetti di investimento. “Poniamo particolare attenzione all’attività formativa allo scopo di fornire agli operatori le competenze tecniche per affrontare i nuovi scenari ma anche una serie di conoscenze e di valori condivisi che mettano il territorio e i suoi prodotti al centro del modello aziendale – spiega il segretario generale Marco Bonat –.
Successivamente all’allestimento dei corner, inizierà la comunicazione, coordinata dal nostro Ente, con campagne pubblicitarie, eventi a tema, la distribuzione di materiale promozionale, che coinvolgerà tutto il circuito dei Corner Valtellina, compresi quelli delle precedenti edizioni”.
Nessun commento:
Posta un commento