L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 gennaio 2012

CURLING: TRE SQUADRE VALTELLINESI IN UN TORNEO INTERNAZIONALE

Ben tre squadre valtellinesi parteciperanno, per la prima volta in assoluto, alla prima edizione dell'International Sudtirol Curling Cup.

Le squadre Bormiese (capitanata da Baldissera), Bormio Ghiaccio (capitanata da Urbani) e Valtellina per lo Sport (capitanata da Mangano) incontreranno 150 curler (30 squadre) provenienti da 8 nazioni per misurarsi nell'“International Curling Open Air Tournament – Südtirol Cup 2012”, al Lago di Braies dal 3 al 5 febbraio.

Organizzatore è il Curling Club di Villabassa, definito il pioniere dello sport del curling in Sudtirolo e che sarà presente al torneo con due squadre. Circa la metà delle squadre iscritte proviene dall‘estero. Sono rappresentate le tradizionali nazioni del curling come la Svizzera o la Germania, ma anche gli austriaci, i cechi, gli sloveni e gli slovacchi vogliono contribuire allo sviluppo di questo sport in Sudtirolo.

La scelta del cosiddetto open air, il modo certamente più originale del gioco del curling che veniva praticato già 500 anni fa sui laghi ghiacciati degli highlands scozzesi, non è da ricondurre solamente al fatto che in Sudtirolo non esistano ancora delle piste per curling coperte. Gli organizzatori vogliono più che altro evidenziare il carattere originario di questo magnifico sport complesso. Non è da sottovalutare anche il potenziale turistico di questo sport. Luoghi come Cortina d’Ampezzo, culla dello sport del curling italiano, St. Moritz, Kitzbühel, Wengen e molti altri, l’hanno scoperto già da alcuni decenni.

I favoriti senz’altro sono gli esperti dell’open air della Svizzera, dove l’open air curling é ancora rappresentato massivamente nell’Europa centrale. Ma certamente anche gli “Azzurri” avranno da dire la loro nella competizione al titolo.

Il presidente di ASD VALTELLINA PER LO SPORT ringrazia il comune di Grosotto e Givauto snc di Villa di Tirano, per la fiducia riposta nello sponsorizzare la squadra aduana.

Nessun commento:

Posta un commento