L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 gennaio 2012

APRICA: SI AVVICINA LA GARA DI PESTO SUGLI SCI

In attesa della 1ª gara ufficiale di Pesto al Mortaio sugli Sci, prevista per il 30 gennaio sulle piste d'Aprica, sale la febbre da pestomania.

Gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Alassio stanno contagiando, con mortaio e pestello, tutti gli sciatori del comprensorio sciistico aprichese, dal Palabione alla Magnolta, per le prove generali del Pesto ad alta quota. Tutto lo staff del Giancardi, diciotto insegnanti e novanta alunni, per questa edizione di Scuola in Montagna sono impegnati sulle piste valtellinesi, nella promozione dei prodotti tipici della Liguria.

Oltre al pesto e i vini Pigato e Rossese, dell’azienda Sartori, l’alberghiero della città del Muretto porta sulle piste da sci di Aprica la cultura dell’ospitalità della Liguria. Questo compito è affidato al gruppo dei Comunicativ, che ha organizzato, in collaborazione con Comune di Aprica, Comune di Alassio, Frantoio Armato e con il contributo di Azienda Agricola Sartori Torre Pernice, Azienda Agricola Ziliani di Andora, Regione Liguria e Provincia di Savona, per mercoledì 1° febbraio 2012, sulle piste di Aprica, una gara di pesto al mortaio sugli sci.

Via le racchette e impugnato il mortaio caricato di foglioline di basilico dop ligure, aglio, pecorino, pinoli, sale grosso e olio extravergine di oliva, partirà la prima gara di abilità culinaria sugli sci. L’evento sportivo-gastronomico sarà preceduto dalle lezioni dei giovani chef dell’alberghiero che, coadiuvati dai docenti di cucina, illustreranno ai concorrenti la ricetta tradizionale del pesto alla genovese. Al termine della gara verrà premiato “il miglior pesto ad alta quota”.

L’evento prevede degustazioni e prove pratiche per tutti, la possibilità di cimentarsi al mortaio e l’opportunità di portarsi a casa il frutto della propria performance culinaria. Sulle piste sarà allestito uno stand dedicato ai prodotti tipici, con piantine di basilico, mortai ed attrezzature storiche del Frantoio Armato.

Nessun commento:

Posta un commento