L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 29 gennaio 2012

DEL SIMONE REPLICA: "NON C'E' NESSUN PROBLEMA DI INQUINAMENTO"

27 gennaio 2012 - La risposta del sindaco di Tirano Pietro Del Simone all'articolo di Ezio Maifrè relativo ad un presunto pericolo di inquinamento nella città abduana.

Oggetto: Articolo comparso il 22 gennaio 2012 sul giornale on line “Intorno Tirano.it” dal titolo “Tirano: problema inquinamento?” di Ezio Maifrè.
Considerazioni.

Al quotidiano on line
Intorno Tirano

Faccio riferimento all’articolo in oggetto scritto dall’amico Ezio Maifrè, nel quale, benché si citi un’esperienza personale che deve essere valutata sulla base delle particolari sensibilità di ciascun individuo, mi è parso che venga data una rappresentazione della qualità dell’aria della nostra città e del fondovalle in generale, a dir poco catastrofica (definire Tirano e il fondovalle l’anticamera del purgatorio non mi sembra molto corretto).

Il sig. Maifrè è certamente a conoscenza del fatto che nelle giornate invernali, soprattutto nelle ore più fredde e meno ventilate può succedere che, il fumo emesso dai comignoli e dai fuochi accesi nei vigneti non riesce a salire alto in atmosfera e ristagna nelle zone più basse, ma questo è semplicemente un effetto fisico che era ben presente anche nelle epoche che molto spesso Ezio ci ricorda e ci racconta con dovizia di particolari nei suoi scritti e che ora grazie al teleriscaldamento, almeno nell’area della città, è notevolmente ridotto.

Mi si permetta di chiarire che di fatto, dati alla mano (vedasi i rilevamenti e gli studi sulla qualità dell’aria nella provincia di Sondrio pubblicati sul sito dell’ARPA Lombardia ove sono riportati anche i dati di Tirano), la situazione è ben diversa da quella rappresentata in modo così tragico dal Sig. Maifrè.

Infatti, dagli studi dell’ARPA Lombardia che ho riesaminato e tengo costantemente monitorati, risulta che l’aria di tutta la Provincia di Sondrio ed in particolare della zona del Tiranese presenta delle bassissime percentuali di agenti inquinanti, notevolmente inferiori ai parametri minimi fissati dalla normativa.

L’unico inquinante sul quale possono esserci serie problematiche, anche se nemmeno minimamente paragonabili con le realtà dei grossi centri urbani, è il livello delle polveri fini dette PM.10, livello che però, già dallo scorso anno non viene più rilevato in quanto l’ARPA regionale ha dismesso il dispositivo di misurazione del PM10 dalla centralina di Tirano.

A tale proposito ho già richiesto con determinazione che venga ripristinato il misuratore del livello delle Polveri Fini a Tirano in quanto ritengo necessario conoscere in tempo reale il maggior numero di dati possibili circa la qualità dell’aria che viene respirata da tutti i cittadini.

Ho ritenuto doveroso questo mio intervento senza polemica alcuna in quanto con la moderna comunicazione le notizie sono date in tempo reale e raggiungono il mondo intero e pertanto non posso permettere che notizie prive di fondamento rappresentino situazioni della nostra città non corrispondenti alla verità che ledono la sua immagine sotto ogni aspetto.

Pietro Del Simone

Nessun commento:

Posta un commento