21 gennaio 2012 - La donazione di Mario Canessa, la riproduzione della Ombra della sera, verrà posta all'ingresso di Tirano, in Via Elvezia.
Il Comune di Tirano ha ricevuto in dono dal cittadino onorario dott. Mario Canessa (1) una fedele riproduzione della celeberrima Ombra della sera (2) , prezioso lascito della civiltà etrusca, il cui originale è conservato a Volterra, città natale del donatore.
Il dott. Mario Canessa si fregia del titolo di “Giusto tra le Nazioni” conferitogli dallo Stato di Israele per l’aiuto ed il sostegno dati agli Ebrei perseguitati dal regime nazi-fascista, quando, ancora studente all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, prestava servizio presso il Commissariato di frontiera di Madonna di Tirano in qualità di agente di polizia. Conclusa una carriera che lo ha portato ai più alti gradi nella Polizia ora è grande ufficiale dell’OMRI e vive a Livorno.
La scultura sarà posta nel luogo simbolo di quei drammatici eventi e cioè presso il Commissariato di Frontiera di via Elvezia su una lapide che recherà incise le seguenti parole:
“Questa “Ombra della sera”/Donata a Tirano dal suo cittadino onorario/ “Giusto tra le Nazioni”/ Mario Canessa, di Volterra,/ evochi qui /dove la persecuzione seppe trasformarsi in soccorso delle vittime/ di regimi ciechi e violenti/ la solitudine del perseguitato/ e la sua drammatica richiesta d’aiuto./ Ascoltate il grido, uomini d’oggi,/ perché nessuna persona sia più in pericolo/ per il suo essere o per il suo pensiero.”
La lapide sarà visibile ai passeggeri del Trenino Rosso del Bernina sul quale prestava servizio il giovane agente Mario Canessa la cui maturazione umana e politica trasse vantaggio dalla disponibilità della stampa della libera Svizzera che la frequentazione del treno gli offriva.
La presentazione del progetto si terrà agli alunni della Scuola Secondaria Trombini venerdì 27 gennaio 2012, in coincidenza con la loro celebrazione della “Giornata della Memoria”. L’inaugurazione è prevista per questa estate.
(1) Mario Canessa, che è nato a Volterra il 20 novembre 1917, vive a Livorno, ha fatto carriera nell’ambito della Polizia di Stato: da semplice agente negli anni 1943-1945 ha raggiunto in seguito la qualifica di Dirigente Generale al Ministero degli Interni.
(2)L'Ombra della sera è una statuetta votiva etrusca (h cm 57,5) proveniente dall'antica Velathri, ovvero l'attuale Volterra e ivi conservata al museo Guarnacci. Sembra sia stato il poeta Gabriele Dannunzio a darle questo nome, poiché nel guardarla gli venivano in mente le lunghe ombre del tramonto. Essa rappresenta una figura maschile nuda, ma ciò che risalta maggiormente è la forma allungata del corpo, eccetto la testa, che mantiene le proporzioni esatte, e questo stile così moderno risulta sbalorditivo per una scultura etrusca che ha ispirato anche una celebre opera all'artista contemporaneo svizzero Alberto Giacometti.
Nessun commento:
Posta un commento