31 dicembre 2011 - [ALL'INTERNO GLI INTERVENTI DELLA MINORANZA] Ieri sera si è tenuto il consiglio comunale di Tirano: al centro della discussione l'approvazione del documento sul riconoscimento dello status di territorio interamente montano della Provincia di Sondrio.
L'ultimo consiglio comunale di Tirano ha visto come protagonista un argomento molto di attualità negli ultimi mesi: l'autonomia della Provincia di Sondrio. Su questa strada, il consiglio provinciale aveva approvato, il 19 ottobre 2011, un documento che chiede a Regione Lombardia di riconoscere, "attraverso apposite disposizione legislative, lo status di territorio interamente montano della Provincia di Sondrio". Questo documento è già stato condiviso da Sondrio, Morbegno, Chiavenna e le Comunità Montane di Sondrio e Morbegno.
Il Sindaco di Tirano, introducendo il punto all'ordine del giorno, e cioè la condivisione del documento provinciale, ha evidenziato l'attraversamento di un periodo storico critico che ha registrato diversi interventi legislativi volti alla cancellazione delle Province. "A questo proposito - precisa Pietro Del Simone - le norme studiate non contemplano gli aspetti più importanti, anche in base alle diverse caratteristiche territoriali. La rivendicazione di un'autonomia - continua il Sindaco - è giusta e legittima; infatti, la Provincia, se tolta, non sarà più in grado di far fronte alle necessità del territorio.
Aperta la discussione, il Gruppo Misto di Marchesi, Pola e Trisolini ha sottolineato che (CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO INTERVENTO), visto il numero esiguo di abitanti, sarebbe giusto rivedere almeno l'esistenza degli enti (BIM e CM) che gravitano intorno alle provincia e che creano un grosso costo. Il Gruppo Misto conclude comunque con l'approvazione del punto all'ordine del giorno.
Successivamente, è stato il turno di "Tirano per tutti", con gli interventi di Garbellini e Barbalace (CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVENTO COMPLETO). Entrambi hanno giudicato il documento "debole e probabilmente inutile - le parole di Garbellini - . A Milano poco importa del problema perché Sondrio non ha nessun peso politico".
Sono questi ultimi interventi che fanno sbottare il Sindaco di Tirano che controbatte con una dura replica: "So che la Provincia non ha i numeri dalla sua, ma deve fare la voce forte per andare contro i potentati economici (questione concessioni idroelettriche, Ndr); il documento è importante perché se non ci muoviamo tutti uniti non otterremo nessun risultato. Si sa - conclude Del Simone - io conto poco, ma di certo sarò determinato a sostenere la nostra autonomia: la battaglia è solo all'inizio".
Vista la forza e l'appassionato intervento del Sindaco e alla mediazione dell'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi, "Tirano per tutti", che aveva inizialmente annunciato il suo voto contrario, si astiene dalla votazione.
Nessun commento:
Posta un commento