L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 gennaio 2012

"LASSU’ SULLE MONTAGNE… ": NUOVO CONCORSO DI POESIA

“Lassù sulle montagne…” è il nuovo concorso di poesia organizzato dall'associazione "Sport race valtellina", dall’Ecomuseo Valgerola e in collaborazione con il laboratorio poetico del Circolo Culturale f/n morbegnese.

E’ soprattutto in tempi di crisi che occorre non farsi prendere dallo sconforto e dalla tentazione all’inerzia nell’attesa di momenti più propizi per agire. Certamente i primi pensieri che balenano nella mente di ognuno di noi in questo periodo sono quelli legati al posto di lavoro, in quanto senza di quello la vita è davvero difficile. Il resto sembra superfluo. In quest’ottica anche la poesia sembra perdere il suo fascino. Eppure è proprio nei frangenti più bui che il linguaggio poetico può fare breccia e far intravedere un barlume di speranza. La poesia apre le menti e ristora il cuore. E’di tutti ed è per tutti e non conosce confini”. E’ quanto afferma la poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese, presentando il nuovo Concorso di poesia che coinvolgerà questa operosa sezione dell’Associazione del mandamento di Morbegno.

Grazie all’iniziativa del Presidente Lorenzo del Barba, del Consigliere Emilio Rovedatti e in particolare del Segretario del Circolo Luca Villa, il Circolo Culturale Morbegnese ha in calendario numerosi progetti per il 2012, che verranno ampiamente illustrati il 5 febbraio durante l’Assemblea dei soci, occasione che si concluderà con la consueta conviviale al ristorante Bellevue di Cosio Valtellino e la premiazione di quanti si sono distinti nel 2011 all’interno dell’ Associazione.

Tornando al Concorso di poesia, verrà realizzato collaborando con l’associazione sportiva Sport Race Valtellina e l’Ecomuseo della Valgerola. Il Laboratorio Poetico, che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, interagisce spesso con altre associazioni, come è accaduto negli anni scorsi con i poeti maltesi, i poeti grigioni e la Famiglia Valtellinese di Roma. Il premio, che intende far conoscere meglio il territorio della Valtellina e della Valchiavenna anche fuori dai confini provinciali, è aperto a tutti gli italiani ed è intitolato “Lassù sulle montagne…”. Si può partecipare con una poesia a tema di non più di 28 versi. I testi devono essere in lingua italiana e scritti con carattere Times New Roman, dimensione 12, con interlinea 1,5. Occorre allegare al testo il curriculum dell’autore con indirizzo, numero di telefono e email. Ogni autore si assume ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità dell’opera presentata. I partecipanti devono far pervenire le proprie opere entro e non oltre il 28 febbraio 2012 a questo indirizzo email: concorsopoesia@circolomorbegnese.it.

Non è prevista alcuna tassa di iscrizione. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria appositamente predisposta e formata da persone qualificate ed impegnate nel campo culturale. Agli autori selezionati verrà proposto, come premio, l’inserimento in una pubblicazione che raccoglierà le poesie selezionate. Alcuni tra gli autori selezionati saranno inoltre premiati durante la Festa dello Sport, presso il Polifunzionale di Rasura, il giorno domenica 15aprile 2012. Questi autori saranno avvisati preventivamente per email. Gli organizzatori si riservano di allestire una presentazione della pubblicazione dell’opera in provincia di Sondrio. Gli autori prescelti cedono agli organizzatori dell’iniziativa il diritto di pubblicare le opere senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. Ai vincitori della selezione verrà data tempestiva comunicazione tramite posta elettronica.

Le notizie relative al Concorso verranno pubblicate anche nello spazio del Laboratorio Poetico sul sito del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese www.circolomorbegnese.it e sul sito di Sport Race Valtellina www.sportracevaltellina.it .

Nessun commento:

Posta un commento