20 gennaio 2012 - Il piano di dimensionamento nelle scuole della Provincia di Sondrio sopprime 10 Istituti e dà vita al nuovo Istituto Comprensivo di Tirano.
A partire dal 1° settembre 2012 si assisterà ad un nuovo riassetto nell’organizzazione delle scuole dell’obbligo nella nostra Provincia: è quanto ha deciso la Provincia con una delibera del 16 gennaio 2012 in materia di Dimensionamento degli Istituti scolastici. Verranno soppressi 10 istituti (6 Circoli didattici e 4 istituti secondari di primo grado) e al loro posto si creeranno 5 nuovi Istituti Comprensivi (istituti che raggruppano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado).
Insieme ai 3 nuovi Istituti Comprensivi del capoluogo e all’Istituto Comprensivo di Morbegno sorgerà l’Istituto Comprensivo di Tirano che riunirà le scuole statali dell’Infanzia Quadrifoglio di Madonna e Coccinella di Sernio, le scuole Primarie Credaro, Vido e Marinoni e la scuola Secondaria di Primo Grado Trombini. Si concluderà quindi il sodalizio che dura da decenni tra le scuole di base dei Comuni di Tirano e Villa che erano riunite nel Circolo Didattico di Tirano. La Giunta Provinciale ha infatti stabilito che le scuole dell’infanzia di Stazzona, primaria e secondaria di primo grado di Villa confluiranno nell’Istituto Comprensivo di Teglio.
La Giunta Provinciale ha recepito la nota del Ministero del 7 ottobre 2011 indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, nella quale si riteneva necessario procedere con l’attività di dimensionamento per rispondere ad esigenze di contenimento della spesa e razionalizzazione della finanza pubblica. Il Ministero richiedeva infatti, a Provincia e Regione, di individuare attraverso l’accorpamento dei Circoli Didattici e degli Istituti presenti sul territorio il numero ottimale di Istituti Comprensivi con un numero minimo di 1000 iscritti per ciascun istituto, con la possibilità di deroga fino a 500 iscritti per i Comuni montani. Nella delibera si legge che la Legge regionale n. 13 del 19/04/1993 ha stabilito che tutti i comuni della provincia di Sondrio sono montani e pertanto può essere fatto salvo il limite minimo di 500 studenti.
Il nuovo istituto comprensivo di Tirano conterà 852 studenti e presumibilmente sarà sotto la reggenza di Luisa Porta oggi Dirigente del Circolo didattico di Tirano, in quanto la scuola secondaria di primo grado Trombini al momento è in reggenza al Dirigente Fumagalli che guida anche l’Istituto Comprensivo di Grosio.
Secondo quanto deciso dalla Provincia non verranno invece accorpati gli Istituti di Grosotto (396 studenti), Grosio (449 studenti) e Sondalo (387 studenti) nonostante non raggiungano il limite minimo dei 500 iscritti e il Circolo didattico di Bormio (739 studenti) per ragioni geografiche, socioeconomiche, storiche e organizzative addotte dalle Amministrazioni Comunali negli incontri tenutisi tra Provincia e Comuni nei mesi di ottobre e novembre 2011 e ritenute valide dagli organi provinciali.
La delibera ora dovrà essere approvata dalla Regione entro il 31 gennaio 2012 e, se ciò avverrà, già dal 1° settembre 2012 il nuovo riassetto scolastico andrà a regime.
Tutto ciò comporterà una nuova riorganizzazione e ridistribuzione del personale docente e Ata che si appresta a vivere altri mesi di incertezza riguardo il proprio futuro lavorativo, incertezza che si va ad aggiungere alla situazione di precarietà e poca chiarezza registrata nei primi mesi di questo anno scolastico con la distribuzione degli incarichi annuali ai perdenti posto a causa dei tagli ministeriali.
Nessun commento:
Posta un commento