L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 gennaio 2012

TIRANO "CITTÀ DEL VINO" DIPLOMA 24 NUOVI SOMMELIER

Mercoledì 11 gennaio 2012 si sono svolte, presso il Ristorante Bernina di Tirano, le fasi conclusive degli esami di qualificazione che hanno portato al diploma 24 nuovi sommelier.

Questo lusinghiero risultato giunge al termine di un intenso percorso di studi organizzato dalla delegazione sondriese dell’Associazione Italiana Sommelier sotto la direzione della dott.ssa Elia Bolandrini. “Il percorso di studi per aspiranti sommeliers è articolato in tre livelli di corso,” - ha dichiarato Elia Bolandrini - “le lezioni, svolte da qualificati relatori provenienti da tutto il Nord Italia ha visto gli aspiranti sommeliers, costituiti sia da semplici appassionati che da addetti ai lavori del settore della ristorazione, cimentarsi via via con tematiche quali l’enologia, l’etnografia nazionale ed internazionale, le tecniche della degustazione e dell’abbinamento cibo-vino”.

I corsi si sono svolti con il patrocinio del Comune di Tirano nell’ambito delle attività promozionali di “Città del Vino” organizzate dall’Assessorato al Turismo. “Sono estremamente orgogliosa del risultato raggiunto in quanto si aggiunge un ulteriore tassello alla qualificazione dell’offerta turistica del territorio” dichiara l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune Stefania Stoppani. “Un turismo di qualità passa soprattutto attraverso la competenza degli operatori: da oggi si allarga dunque il numero di ristoranti cittadini e provinciali dove il cliente potrà essere consigliato in sala da un sommelier esperto. Un ulteriore motivo di orgoglio è costituito dal fatto che gli aspiranti sommeliers provenissero da tutto il territorio provinciale oltre che dalla vicina Valposchiavo”.

Ai 24 nuovi sommelier sarà consegnato ufficialmente il diploma di qualificazione e il tastevinnel corso di una cerimonia ufficiale in programma per il prossimo 21 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento