L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 25 gennaio 2012

UN'APPLICAZIONE PER CONOSCERE LE CONDIZIONI DEL PASSO DEL BERNINA

25 gennaio 2012 - Da oggi intraprendere un viaggio oltre il passo del Bernina, al di là del Maloja o del Foscagno sarà più sicuro e tranquillo grazie alle applicazioni di iPhone e iPad.

Ecomunicare.ch - azienda valposchiavina con sede anche in Val Bregaglia, che da 11 anni opera nel settore della comunicazione, del web e delle tecnologie informatiche - ha sviluppato ePasso, un’applicazione per iPhone (visualizzabile anche su iPad) che permette di conoscere in tempo reale la viabilità e le condizioni del tempo nella zona del Bernina, grazie alle informazioni fornite dalla ditta Fratelli Lanfranchi, addetta alla manutenzione della strada del passo, e alle immagini trasmesse dalla webcam collocata in prossimità dell’Ospizio Bernina.

Inolte, basta un semplice clic per visualizzare anche le immagini provenienti dalle webcam del passo del Maloja e del Foscagno, con le relative informazioni sulle condizioni stradali.
Completano le informazioni della app le Agende degli eventi in Valposchiavo (in collaborazione col giornale online www.ilbernina.ch) e in Val Bregaglia (in collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo, www.bregaglia.ch).

A partire dal 2012 il servizio potrà essere esteso con le informazioni riguardanti anche i passi dello Julier (Giulia) e del Forno e il calendario degli eventi della regione di St. Moritz e dell’Alta Engadina.
La collaborazione con la stazione di Locarno Monti del servizio Meteo Svizzera e la conseguente possibilità di previsioni del tempo localizzate consentiranno di avere un quadro ancora più preciso della situazione.

L’applicazione è stata sviluppata grazie al sostegno della Banca Cantonale Grigione, della ditta Fratelli Lanfranchi di Poschiavo e di Valtline di Bormio.
L'applicazione prevede un abbonamento annuo al costo di 5.— CHF ed è scaricabile da subito tramite l’App Store.

Nessun commento:

Posta un commento