Un'ordinanza del Comune di Tirano vieta l'uso di bombolette spray nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio: previste multe fino a 500 euro.
Un'ordinanza del Sindaco di Tirano ha disposto il divieto di utilizzo di bombolette spray contenenti schiumogeni, utilizzo che avviene "in maniera spesso sconsiderata e con sempre maggiore intensità", durante il periodo di Carnevale e precisamente nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio. Le motivazioni di questo provvedimento sono principalmente due:
- "detti comportamenti sono percepiti dalla collettività", anche a causa delle passate edizioni del Carnevale, "in maniera assolutamente negativa";
- "l'irresponsabile abbandono sul suolo pubblico dei contenitori... ed il loro uso improprio determinano... condizioni sicuramente contrarie alle norma della pubblica igiene... ".
Per questo motivo, nelle due giornate sopraindicate:
- è vietata la vendita al pubblico di bombolette spray contententi materiale schiumogeno o colorante;
- è vietato l'uso in luogo pubblico o privato, ma aperto al pubblico, dei prodotti indicati.
Per chi non rispetterà il divieto è prevista una sanzione amministrativa che va dai 25 ai 500 euro, più la confisca dei beni. Se il Carnevale dovesse essere rinviato al week-end successivo, l'ordinanza si intende automaticamente estesa.
Nessun commento:
Posta un commento