L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 febbraio 2012

COSA C'ENTRERA' MAI TIRANO CON L'ANDREA DORIA

Era tiranese, per parte di madre, l'ing. Luigi Segala, il progettista dell'arredamento delle decorazioni del transatlantico l'Andrea Doria...

Era tiranese, per parte di madre, l'ing. Luigi Segala, il progettista dell'arredamento delle decorazioni del transatlantico l'Andrea Doria, la nave ammiraglia della flotta italiana colata a picco davanti alle coste americane il 25 luglio 1956 al suo 45° viaggio transoceanico a seguito dello speronamento della motonave svedese Stockholm.

Luigi Segala, nato a Grosotto nel 1880, morì a Genova nel 1956, ma volle essere sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero di Tirano dove riposa. Laureato giovanissimo a pieni voti e con lode presso l'Università navale di Genova fu assunto all'Ansaldo e dopo pochi anni fu nominato direttore generale del cantiere navale di Sestri Ponente. Come progettista di navi esordì con la corazzata "Napoli' e concluse con l'incrociatore "Bolzano" della Marina Militare Italiana. Progettò anche un carro armato leggero, adattissimo sulla sabbia del deserto ed un prototipo di aeroplano da cui derivò il noto modello SVA (quello impiegato da Dannunzio per il volo su Vienna). Negli ultimi anni di vita si dedicò soprattutto alla pittura e all'arredamento (progettò anche quello del transatlantico "Cristoforo Colombo" con la collaborazione del pittore Lino Schenal).

Approfondimenti in rete
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Doria_(transatlantico)
http://www.youtube.com/watch?v=LuMFY9mbEGk&feature=related

bcl

Nessun commento:

Posta un commento