L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 25 febbraio 2012

LA VALTELLINA TORNA PROTAGONISTA SU RETE 4

Domenica 26 febbraio alle 12.00 su Rete 4, riflettori puntati nuovamente sulla Provincia di Sondrio.

Prima l’alta quota e il settore lattiero-caseario con Valdidentro, poi Aprica con le sue bellezze paesaggistiche e l’interesse naturalistico dell’Osservatorio Ecofaunistico, quindi la tradizione e la storia delle produzioni tipiche valtellinesi con l’amaro Braulio ed ora la fattoria didattica e le eccellenze enogastronomiche con la Fiorida di Mantello.

La popolare trasmissione di Rete 4 Melaverde ha puntato i suoi riflettori ancora una volta sulla provincia di Sondrio e dopo le puntate di settembre e di dicembre 2011 e quella dell’11 febbraio scorso prosegue il suo viaggio alla scoperta della nostra valle sotto la regia del Bim che sin dal 2004 ha stretto un rapporto di collaborazione. “I risultati ottenuti negli anni scorsi ci hanno indotto a proseguire questa iniziativa che ci consente di promuovere tutto il territorio attraverso puntate incentrate su specifici ambiti e settori – spiega la presidente Carla Cioccarelli –. Abbiamo la necessità di farci conoscere e di promuovere le peculiarità della nostra valle, che sono molte, e una trasmissione come Melaverde, che ha un target di telespettatori interessati a questi argomenti, rappresenta un veicolo efficace, un canale diretto che intendiamo mantenere”.

Il servizio, registrato all’inizio di febbraio, andrà in onda domenica 26, a partire dalle ore 12, su Rete 4. E non è finita qui, perché la settimana prossima le telecamere di Melaverde torneranno in Valtellina per registrare un servizio alla Brielli di Bormio e raccontare la dolcezza di caramelle che hanno il sapore dei piccoli frutti e delle erbe di montagna e la nuova specialità dei confetti. Le celebrate ‘gemme di pino’ inventate dal fondatore Teodosio Brielli all’inizio degli anni Venti, le caramelle all’erba iva, alla genziana e alla menta Stelvio sono prodotti che ben rappresentano il territorio con il suo patrimonio di storia e di tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento