L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 9 febbraio 2012

LE AREE MONTANE INSIEME PER LO SVILUPPO ECONOMICO

8 febbraio 2012 - A Sondrio prove di collaborazione per sei Camere di Commercio delle aree montane. Analisi, confronti e sviluppo di progetti comuni sotto la bandiera delle affinità.

Alps Benchmarking è il titolo dell’incontro che segna una tappa fondamentale lungo il percorso verso la realizzazione di un sistema di benchmarking territoriale delle aree alpine. Un percorso di collaborazione, avviato nel corso del 2011, che giovedì 9 febbraio riunirà a Sondrio i Presidenti di sei Camere di Commercio: oltre alla nostra, quelle di Aosta, Belluno, Bolzano, Trento e Verbano Cusio Ossola. Una prima assoluta per un’adunanza che sotto la bandiera delle affinità territoriali pone le basi per la definizione di un progetto di collaborazione.

Nicola Rosset per Aosta, Paolo Doglioni per Belluno, Michl Ebner per Bolzano, Adriano Dalpez per Trento, Tarcisio Raschetti per Verbano Cusio Ossola ed Emanuele Bertolini per Sondrio approfondiranno le tematiche già analizzate dai rispettivi funzionari e collaboratori degli uffici studi di ciascun Ente camerale, per discutere della futura attività. Che significa, in qualità di aree simili, consolidare una rete di relazioni, avviare progettualità comuni, mutuare esempi e buone pratiche, condividere soluzioni comuni. Confrontarsi significa anche monitorare i cambiamenti, sviluppare attività di analisi e di confronto territoriale su tematiche relative all’economia, ma anche alle istituzioni, alla società, all’ambiente e al territorio, per sviluppare sinergie che andranno a vantaggio di tutti. Le attività saranno finalizzate alla realizzazione di rapporti di benchmark, alla condivisione di buone pratiche, all’organizzazione di momenti di comunicazione comuni.

Nessun commento:

Posta un commento