[AGGIORNAMENTO/RETTIFICA] 1 febbraio 2012 - E' giunto l'accordo con la Regione per la realizzazione del proseguimento del Sentiero Valtellina e della struttura per il noleggio delle bici nel Comune di Tirano.
Buone notizie per la viabilità ciclo-pedonale del Comune di Tirano. Infatti, grazie all'accordo con Regione Lombardia e Comunità Montana Valtellina di Tirano, la città abduana potrà vedere completato, attraverso alcuni interventi e una cartellonistica apposita, il percorso ciclopedonale del Sentiero Valtellina che, finalmente, congiungerà la zona Cartiera al parco dei gelsi.
"Si tratta, in sostanza, - ci ha spiegato Sergio Mascioni, assessore ai Lavori Pubblici - del completamento della pista ciclopedonale e della realizzazione del bike sharing nella città di Tirano". Nel dettaglio sono previste quattro stazioni (nella fermata dei bus dietro la stazione, al Parco delle Torri, a Madonna di Tirano e in Piazza Cavour) dove sarà possibile prendere la bici e spostarsi nella città; "bisognerà ancora decidere - spiegano dal Comune - se il servizio sarà gratuito oppure no".
Il costo dell'opera, che sarà realizzata nei prossimi 2 anni, sarà di 300.000 euro e sarà finanziata grazie a:
- 240.000 euro provenienti dalla Regione Lombardia, grazie alla partecipazione al bando "Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica";
- 60.000 euro provenienti dai fondi della Comunità Montana Valtellina di Tirano.
Tempi di attesa più lunghi, invece, al contrario di quello erroneamente scritto in precedenza, per la realizzazione della pista che porta dal Parco degli Olmi fino al Comune di Sernio e per la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale sul fiume Adda, all'altezza del campo sportivo. Il costo di quest'ultima opera si aggirerebbe sui 500.000 euro.
Nessun commento:
Posta un commento