L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 1 febbraio 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: FERRARI

Tra i cognomi del Comune di Tirano è possibili incontrare anche Ferrari che oltretutto è uno dei nomi di famiglia più diffusi nel nostro paese... (Di Giac)

I Ferrari sono a Tirano, in via Rasica, da sempre: si parla di una loro "presenza numerosa" già nel Seicento. Attualmente sarebbero all'incirca una cinquantina; sebbene non numerosissimi, si tratta comunque di una quantità di rilievo.

Nell'Ottocento i miei avi paterni avevano parentela con famiglie Ferrari, poiché una Manoni, cugina di mio nonno si era sposata proprio con un Ferrari. In famiglia però non ho mai sentito parlare di loro: non so nemmeno se il Ferrari e la Manoni abbiano avuto discendenza.

Nulla si sa al momento di eventuali arrivi esterni o fuori provincia di famiglie Ferrari tiranesi. Queste eventualità non si possono tuttavia escludere considerato che la popolazione di Madonna di Tirano è costituita in buona parte da "survegnù", cioè da famiglie che provengono da paesi molto diversi.

Per il resto, etimologicamente l'origine di questo cognome è sicura, deriva dalla professione del "fabbro". Esistono svariati cognomi in Italia che in origine hanno lo stesso significato: Fabbri o Fabbro, Favero, Favre, Favretto, Ferraroni, Ferré, Ferrero, Ferro o Ferri e altri ancora. Alcuni sono cognomi regionali: Favre e Ferrero sono diffusi in Piemonte e Valle d'Aosta, mentre Fàvero è veneto. Nei cognomi regionali in questo caso c'è spesso l'impronta dei dialetti locali: infatti, in Piemontese
fabbro si dice "frer" e in Veneto la parola è identica al cognome, "fàvero" appunto.

Considerata l'ampia diffusione di Ferrari nel resto della Lombardia o anche altrove, è impossibile naturalmente distinguere i Ferrari di origine tiranese da quelli del ceppo locale. Dunque la vera origine dei Ferrari passa inosservata.

Giac

Nessun commento:

Posta un commento