L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 marzo 2012

CONTRIBUTI PER ASSUMERE LAUREANDI E LAUREATI

23 marzo 2012 - Con Laurimp 2012 l’Ente camerale mette a disposizione delle imprese 70.000 euro. Con le due precedenti edizioni del bando sono stati distribuiti 150.000 euro a 24 aziende.

La Camera di Commercio ripropone anche per il 2012 il bando “Laurimp”, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione che mette a disposizione delle imprese della provincia contributi per finanziare l’inserimento in organico di laureandi e laureati per lo sviluppo di progetti di innovazione, marketing e internazionalizzazione.

La somma stanziata è pari a 70.000 euro che si vanno ad aggiungere ai 150.000 distribuiti a partire dal 2009 in un crescendo di interesse e di apprezzamento da parte delle aziende, 24 in totale quelle coinvolte, che hanno colto l’opportunità offerta dall’Ente camerale di favorire il rinnovamento e l’innovazione dell’organizzazione interna aprendo a risorse umane qualificate. Il sistema economico provinciale, all’interno del quale era stata evidenziata la carenza di figure altamente qualificate, si sta rinnovando e sempre più ricerca laureati talentuosi fra i moltissimi di Valtellina e Valchiavenna che ogni anno escono dagli atenei.

L’innovazione non può essere applicata solo ai processi produttivi – spiega il presidente Emanuele Bertolini: innovare significa cambiare in meglio, aprirsi a nuove opportunità sia dal punto di vista dell’organizzazione interna che delle strategie. È un fatto che le nostre imprese, sempre più impegnate in processi di internazionalizzazione, necessitano di crescere aumentando le loro competenze, e questo avviene anche attraverso il capitale umano. Dall’altro lato, si tratta di una grande opportunità per i nostri giovani laureati che spesso sono costretti a cercare un impiego all’altezza delle loro aspettative fuori dalla provincia. Il successo delle precedenti edizioni ci conforta nel proseguire lungo questa direttrice, nel solco della valorizzazione del capitale umano”.

I contributi, pari al 50% delle spese ammesse fino a un massimo di 6000 euro per ogni laureando o laureato assunto, vengono erogati per una o due assunzioni, per un periodo minimo di sei mesi, nell’ambito di un progetto incentrato sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione di durata compresa fra i 6 e i 18 mesi. Sono agevolabili le assunzioni in essere da non più di tre mesi dalla presentazione della domanda di contributo, mentre i costi ammessi a contributo saranno conteggiati solo a partire dalla data di comunicazione dell’ammissione a contributo.

Le domande di contributo, che dovranno essere trasmesse all’indirizzo promozione@so.legalmail.camcom.it, saranno accettate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per informazioni ci si può rivolgere all’Unità operativa “Promozione” (tel. 0342 527.232-226, promozione@so.legalmail.camcom.it).

Nessun commento:

Posta un commento