L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 marzo 2012

CONTRIBUTI PER COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

30 marzo 2012 - Con il lancio dell’azione 3 del bando, il Programma Ergon, l’iniziativa sostenuta da Camere di Commercio lombarde, Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico, chiude idealmente il cerchio dei contributi a sostegno delle aggregazioni d’impresa aprendo ai settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Le prime due azioni, attivate nei mesi scorsi, hanno infatti sostenuto le azioni di promozione e animazione delle reti promosse dai cosiddetti “facilitatori” - in primis le Associazioni di categoria - e quelle relative alla creazione di aggregazioni dedicate alle aziende del manifatturiero.

Per le aziende della provincia di Sondrio sono disponibili risorse pari a 61.200 euro, a cui si aggiunge un fondo, indistinto su base regionale, pari a 1 milione di euro stanziato dal Ministero.
Sono finanziabili progetti destinati a favorire processi di specializzazione e qualificazione dei comparti commercio, turismo e servizi ed a realizzare iniziative finalizzate a razionalizzare i costi, modernizzare gli spazi di erogazione dei servizi, favorire lo scambio di conoscenze per l’innovazione di prodotto, di servizio o organizzativa.

Le domande di contributo possono riguardare aggregazioni di almeno 3 imprese, sia su base provinciale che extraprovinciale, per progetti da realizzare in Lombardia o all’estero, che prevedano costi non inferiori a 50.000 euro per ciascuna aggregazione.

L’intensità dell’aiuto è pari al 50 % dell’investimento ammesso, ¾ dei quali a fondo perduto ed ¼ con restituzione al tasso dello 0,50%.
Operativamente, l’iniziativa intende sostenere progetti che assumano l’obiettivo di mettere in comune determinati ambiti della gestione aziendale, a partire dall’organizzazione interna, fino alla commercializzazione e promozione, anche attraverso brand comuni, in Italia e all’estero.

Sono ammessi a contributo i costi per attrezzature, impianti e strutture, costi di promozione e comunicazione, acquisizione di brevetti, spese notarili per la costituzione delle aggregazioni, consulenze.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo “Finanziamenti on line” collegandosi all’indirizzo internet:https://gefo.servizirl.it/. La procedura informatica sarà disponibile a partire dalle ore 12 del 15 maggio prossimo e fino alla stessa ora del 30 luglio. Per informazioni ci si può rivolgere all’Unità operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342 527.232-226, promozione@so.legalmail.camcom.it).
Il testo integrale è consultabile al seguente link http://www.so.camcom.gov.it/home.jsp?idrub=3390

Nessun commento:

Posta un commento