Mercoledì 21 marzo alle ore 20.45 si è tenuto, presso la sede del CAI di Tirano, il terzo incontro del Gruppo di Acquisto Solidale di Tirano.
Si può parlare di un vero e proprio successo: l'adesione che sta ottenendo il neonato GAS di Tirano non si ferma ed è già arrivata a quota 60 iscritti. In una sala gremita di persone, presenti anche i consiglieri di minoranza Marchesi e Trisolini, si è tenuto, sotto la guida di Ruggero Spada, il terzo incontro del gruppo di acquisto critico.
Il primo punto all'ordine del giorno è stata la proposta di acquisto di tre prodotti: pasta, parmiggiano reggiano e miele. I referenti, che si sono presi l'incarico di selezionare alcune aziende, hanno argomentato le loro scelte e, con la votazione dei presenti in assemblea, si sono decisi gli acquirenti.
Dopo l'invito dei coordinatori ad una partecipazioni attiva di tutti i membri del gruppo nella proposta degli acquisti, si è parlato della gestione degli acquisti locali e su come potrebbero essere gestiti in futuro.
Successivamente, Ruggero Spada ha parlato di un'iniziativa di agricoltori calabresi e siciliani chiamata "Sbarchi in piazza"; si tratta di un gruppo di persone che coltiva e raccoglie arance e che, strozzati dalla grande distribuzione e dall'infiltrazione della mafia (vedi la rivolta degli "schiavi" immigrati di Rosarno), si recano nella piazze di tutta Italia a vendere i propri prodotti. Questa iniziativa sarebbe in programma anche a Morbegno, ma, dopo la protesta dei commercianti locali, potrebbe saltare. Spada ha invitato tutti i membri del gruppo a sostenere simbolicamente questa iniziativa.
A conclusione dell'incontro c'è stata una breve presentazione del nuovo sito del GAS che dovrebbe essere accessibile nelle prossime ore e grazie al quale la gestione degli acquisti potrà essere facilitata e velocizzata. Gli ordini, che potranno essere gestiti attraverso il portale, permetteranno agli iscritti anche di pagare attraverso un proprio conto personale, ricaricabile con un bonifico bancario.
Il prossimo appuntamento con l'assemblea del Gruppo di Acquisto Solidale è fissato per giovedì 3 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento