L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 26 marzo 2012

LA CREATIVITA' DEI BAMBINI ESPOSTA AL BIM

24 marzo 2012 - Le pareti in sasso della Sala delle Acque del BIM sono state inondate di colore, tappezzate con i disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso dal titolo: “Come si fa l’energia, disegnala e colorala tu”.

L’esposizione, che raccoglie 335 lavori, circa 300 di bambini e ragazzi dalla scuola materna alle medie di nove scuole della provincia di Sondrio, e i restanti delle province di Milano, Lecco e Bergamo, è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17. In questi stessi giorni, la presidente Carla Cioccarelli e il suo vice Fausto De Bianchi stanno visitando le scuole partecipanti per consegnare gli omaggi ai piccoli artisti: magliette azzurre con il logo del Bim sul davanti e l’arcobaleno simbolo del concorso sul dorso.

Il concorso era stato lanciato dal Consorzio nell’autunno scorso attraverso il video “Aiutiamo a trasformare il tuo futuro”, realizzato allo scopo di coinvolgere i bambini parlando il loro linguaggio, accompagnarli nel mondo dell’energia aprendo la porta ai colori e alla fantasia, far comprendere l’uso dell’acqua, divulgare il ruolo del Bim alle generazioni future. Da quella clip era stato tratto un disegno che riassume il ciclo dell’acqua: evapora aiutata dal sole, forma le nuvole dalle quali scroscia la pioggia che va a formare il fiume, la diga lo imbriglia e cattura la forza dell’acqua che diventa energia ed entra nelle nostre case.

E come l’energia cinetica si trasforma in energia elettrica, così il Bim trasforma i canoni pagati dalle aziende idroelettriche in opere pubbliche e in interventi in campo sociale, culturale, economico, turistico e sportivo che rendono migliore la vita dei cittadini. Un parallelismo esaltato dal sorriso che risplende sui volti dei membri della famigliola che chiude la clip. Ai bambini era stato chiesto di colorare e interpretare il disegno originale in bianco e nero che era stato distribuito in occasione della Mostra del Bitto di Morbegno e partecipare al concorso. Nei disegni i piccoli artisti hanno interpretato il tema, rivelando attraverso matite e pennarelli colorati come sono l’acqua e l’energia nel loro immaginario.

L’esposizione rimarrà allestita fino a giovedì 29 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento