24 marzo 2012 - Il Parlamentare tiranese Benedetto Della Vedova e il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone esprimono soddisfazione per il risultato storico dello stanziamento dei soldi per le tangenziali di Morbegno e Tirano.
Dopo l'approvazione di ieri del CIPE, che ha stanziato i rimanenti 50 milioni per la realizzazione della tangenziale di Morbegno, possiamo certo parlare di una svolta storica per la provincia di Sondrio.
"Grazie all'impegno di tutto il territorio (cittadini, associazioni, enti e politica) - ha dichiarato il Sindaco di Tirano in visita ai cantieri della nuova SS38 Colico-Cosio che sarà pronta a ottobre - abbiamo raggiunto un traguardo importantissimo; lasciamo da parte ancora una volta le chiacchiere dei detrattori e rispondiamo con i fatti". Pietro Del Simone esprime moderata soddisfazione "perché di strada da fare ce n'è ancora: bisognerà seguire i progetti, l'Anas e le gare d'appalto... ".
"Certo è - continua il primo cittadino abduano - che Monti e Passera sono persone serie che hanno capito la situazione; lo Stato ha risposto grazie alla partecipazione di tutto il territorio valtellinese, soprattutto in termini economici". Ricordiamo, infatti, che 140 miloni, sui 366 necessari per le due tangenziali, sono stati reperiti da Provincia, Comuni, Comunità Montane, BIM e Camera di Commercio.
Pietro Del Simone ci tiene infine a "ringraziare in modo particolare i cittadini che hanno aderito all'iniziativa, lanciata unitamente a questo giornale, "Tutti uniti verso la tangenziale": è stato un sostegno importante che mi ha dato forza nell'azione politica".
Un commento favorevole è giunto anche dal parlamentare tiranese di FLI Benedetto Della Vedova che, su questo giornale, ci tiene a "condividere con i tiranesi la soddisfazione per il risultato ottenuto; il risultato di questi mesi è stato facilitato anche dai parlamentari valtellinesi presenti in parlamento che hanno seguito passo passo, nei Ministeri direttamente coinvolti, l'iter del finanziamento. Ora dovremmo essere - conclude Della Vedova - al passo definitivo per la strada di Morbegno; resta l'impegno per far si che le procedure di finanziamento della tangenziale di Tirano non subiscano arresti cosicché possa compiersi l'impegno assunto da Governo, Regione e Provincia".
Nessun commento:
Posta un commento