L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 marzo 2012

LOMBARDIA 27° CANTONE SVIZZERO

29 marzo 2012 - "Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema". Così si è espresso Ueli Maurer, il ministro della Difesa della Confederazione elvetica.

Fanno discutere, in questi giorni, le parole del Ministro della Difesa della Confederazione Elvetica che, insieme al suo partito, l'UDC, annetterebbe volentieri Regione Lombardia e ne farebbe il 27° Cantone svizzero.

"Stiamo facendo discorsi analoghi con Baviera e Baden-Württemberg... La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese" aggiunge Maurer, e per questo motivo "Preferiremmo avere rapporti con Milano che con Roma o Bruxelles".

E queste dichiarazioni non hanno lasciato insensibili molto lombardi (a partire dai leghisti Davide Boni e Matteo Salvini) che hanno lanciato una petizione online giunta ormai a quota 7.000 sottoscrittori : "... Cogliamo questa occasione! La Lombardia diventerebbe il 27esimo cantone svizzero (otterrebbe, cioè, una maggior indipendenza), pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all'avanguardia, neutrale, estraneo all'influenza negativa dell'Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d'inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni... ".

Dopo le scritte eversive comparse sui muri di Tirano, l'argomento del cambiamento politico-amministrativo continua a tener banco, soprattutto visto il periodo socio-economico che stiamo attraversando; un peggioramento della situazione non potrebbe far altro che alimentare questa spinta.

Nessun commento:

Posta un commento