L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 6 marzo 2012

TRA MUSCIA E FILM: CONCERTO DEL TRIO ALBATROS ENSEMBLE

Venerdì 16 marzo alle ore 21.15 la Pgi Valposchiavo apre la propria stagione concertistica con il prestigioso Albatros Ensemble. Appuntamento alla Casa Console di Poschiavo.

Ritenuto “una delle realtà più interessanti della giovane Musica da Camera italiana”, il trio composto da Stefano Parrino (flauto) Francesco Parrino (violino) e Alessandro Marangoni (pianoforte), presenterà nel salone di Casa Console brani di Rota, Russo, Gutman, Gershwin e altri, composti per memorabili pellicole.

Il Trio Albatros Ensemble è un gruppo attivo sulla scena concertistica italiana e internazionale dal 1990 e che si è affermato sia per la particolarità dell’organico e la raffinatezza del repertorio che per la forza emotiva delle sue interpretazioni – le quali, secondo il critico musicale del giornale romando Le Quotidien de La Côte, sono capaci di provocare negli ascoltatori “degli autentici coups de coeur” per l’abilità dell’Ensemble di coniugare “nuances e magiche atmosfere, ora malinconiche, ora di carattere vigoroso”.

Le principali testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 ore, ecc.) hanno favorevolmente accolto l’attività artistica dell’Albatros, descrivendolo come un gruppo “eccellente” i cui elementi suonano “con gusto italiano”. Ai consensi di pubblico e di critica che la formazione può vantare si accompagnano anche i giudizi lusinghieri di importanti compositori come Ivan Fedele, il quale considera il Trio Albatros Ensemble “una delle realtà più interessanti della giovane Musica da Camera italiana”, o Andrew Frank, che ha detto del gruppo: “Tecnicamente l’Albatros è la perfezione, un meraviglioso ensemble”.

L’Albatros svolge un’intensa attività concertistica, collaborando con le più prestigiose associazioni musicali italiane ed estere nonché con gli Istituti di Cultura italiani. Ha effettuato tour in diversi paesi europei, asiatici e dell’America Latina, si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto. La formazione è anche stata ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI, della RSI e di altre emittenti pubbliche e private, sia nazionali sia internazionali. Il Trio Albatros registra per STRADIVARIUS, e, a seguito del successo dei CD Il triangolo (raccolta di composizioni di Gaslini, Fedele, Scogna, Donatoni, Bettinelli, Chailly e Clementi), Improvviso (antologia di lavori cameristici di Nino Rota) e Promenade (la musica da camera di Bohuslav Martinu) è impegnato nella realizzazione di altri importanti progetti discografici. È stato più volte invitato da Rai 3 a partecipare ai rinomati Concerti dal Quirinale trasmessi in diretta radiofonica dalla Cappella Paolina.

Nessun commento:

Posta un commento