Il 26 marzo è stata l'Ottava Giornata Nazionale UILDM. Fino all’8 aprile invia un sms al 45503 o vieni a trovarci nei banchetti della tua città.
Ha preso il via ufficialmente ieri, lunedì 26 marzo, e si concluderà domenica 8 aprile, l’ottava Giornata Nazionale UILDM. L’edizione 2012 del maggior evento di raccolta fondi dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare si svolge, come le precedenti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e, per la prima volta, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e della Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH). L’ottava Giornata UILDM, infatti, è dedicata al tema Sport e Disabilità e sarà caratterizzata, nel corso del suo svolgimento, dal grido Liberi di essere Campioni.
«Ho accolto con molto piacere - dichiara Luca Pancalli, presidente nazionale del CIP - il grido Liberi di essere Campioni, che dà il titolo al progetto legato alla Giornata UILDM 2012, apprezzando la scelta di un’Associazione storica di promuovere una campagna diversa, dove far parlare sportivi e campioni, piuttosto che malati. Solitamente si pongono in risalto i limiti delle persone con disabilità. In questa iniziativa della UILDM, invece, i limiti evidenziati sono del contesto, delle strutture e, come spesso capita, di natura economica».
Liberi di essere Campioni intende offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuoverne lo sviluppo personale e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare la qualità della propria vita. Diventando, appunto, Campioni, dopo aver abbattuto i limiti e le barriere, architettoniche e socio-culturali, che condizionano ancora fortemente la nostra quotidianità.
Anche questa edizione della Giornata UILDM ha come protagoniste le Farfalle della Solidarietà, che ripiene di ovetti di cioccolato fino a domenica 8 aprile verranno distribuite da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari. Cerca i banchetti della tua città nel sito www.uildm.org.
Sempre in questo periodo (26 marzo-8 aprile), inoltre, è possibile mandare un sms o chiamare il numero 45503 e, con una donazione di 2, 5 o 10 euro dare il proprio sostegno a questo progetto della UILDM che difende e promuove il Diritto allo Sport delle persone con disabilità, un diritto sancito anche dalla Legge e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Nessun commento:
Posta un commento