L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 3 marzo 2012

VOLONTARIATO: UN CORSO PER AIUTARE I PIU' BISOGNOSI


L’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Sondrio in sinergia con l’AOVV, propone un Corso per aspiranti volontari che avrà inizio giovedì 6 marzo e terminerà giovedì 29 marzo.

Il corso è articolato in 8 incontri (due alla settimana) e si terrà nell’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Sondrio (piano terra del Padiglione Est) ed è rivolto a tutte le persone maggiorenni che desiderino offrire una parte del loro tempo libero per aiutare chi ha bisogno. L’iscrizione è gratuita.

L’A.V.O è una Associazione di volontari che, a titolo completamente gratuito, dedicano una parte del loro tempo, all’interno delle strutture ospedaliere, per dare amicizia, compagnia e calore umano ai malati.
Non sempre il personale infermieristico ha il tempo per scambiare due parole col malato, non sempre c’è un parente per aiutare chi non riesce a mangiare da solo, non sempre c’è chi può andare per conto di un malato a prendere un caffè o un giornale, non sempre c’è chi ha tempo per…
Per i tanti “non sempre” ci sono i volontari AVO e il loro grande cuore.

I compiti del volontario AVO sono, quindi, rivolti al sostegno morale e psicologico dei degenti e a forme di assistenza che vanno dall’aiuto a coloro che non possono mangiare da soli, alle piccole commissioni, dallo spingere una carrozzella fino al telefono o al televisore al far sentire, anche nel silenzio, una presenza amica, disponibile, attenta e premurosa.
Soprattutto il volontario ascolta e interpreta le paure del malato e si mette accanto a lui, magari anche solo con una stretta di mano.

Il Direttore Generale dell’AOVV, Dott. Luigi Gianola, compartecipando all'attivazione di questa importante iniziativa la cui realizzazione è stata condivisa dal Direttore del Dipartimento di Medicina, Dott. Francesco De Filippi, conferma l’impegno a lavorare per il beneficio assoluto dei pazienti grazie anche al supporto del Volontariato che si dimostra elemento di valore aggiunto alla sanità ospedaliera provinciale.

Per evenutali contatti clicca qui.

Condividi

Azioni sul documento

Nessun commento:

Posta un commento