Mercoledì 25 aprile prossimo ricorrerà il 67° anniversario della Liberazione. La festa nazionale verrà celebrata come ogni anno in Provincia con una manifestazione organizzata a rotazione fra le cinque città.
Quest’anno toccherà a Chiavenna che le autorità raggiungeranno dopo una breve
cerimonia nel capoluogo. Il Comitato provinciale composto dalla Provincia, dalle Comunità Montane e dai loro comuni capoluogo, dalle organizzazioni sindacali, dall’ANPI e dall’ISSREC, che organizza la manifestazione in coordinamento con la Prefettura, ha reso pubblico il programma delle manifestazioni che,
- nella mattinata di mercoledì 25 aprile, prevede a Sondrio (ore 8.45) l’omaggio al monumento alla Resistenza di piazza Campello e alla memoria del colonnello Alessi, comandante provinciale dei Carabinieri e della Resistenza armata locale, caduto per la Libertà, presso caserma dei Carabinieri intitolata al suo nome.
- A Chiavenna la cerimonia inizierà alle ore 10.15 con il ritrovo presso la Collegiata di San Lorenzo. Seguirà la messa, celebrata dall’arciprete mons. Ambrogio Balatti, con la partecipazione delle autorità e delle rappresentanze provinciali e locali. Alle ore 11.15 è prevista la cerimonia ufficiale al monumento in piazza Caduti per la Libertà con l’intervento di una Formazione militare in armi e della Banda cittadina a cui faranno seguito i discorsi ufficiali.
Altre cerimonie civili e religiose si terranno:
- domenica 22 a Regoledo di Cosio, (ore 10.30);
- mercoledì 25 a Morbegno (ore 9); a Campovico (ore 9.15); a Rogolo (ore 17); a Delebio (ore 18);
- domenica 29 a Grosotto (ore 8.30); a Grosio centrale A2A (ore 9); a Sondalo (ore 9.30); Alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Grosio sarà celebrata una messa alla quale seguirà una cerimonia di omaggio a monumento ai Caduti. Una cerimonia al sacrario ai Caduti nel cimitero cittadino si terrà a Bormio alle ore 16.
Altre iniziative sono previste in tutta la provincia.
- Sabato 21 a Tirano (ore 17) presso la biblioteca civica e a Chiuro (ore 21) presso l’auditorium, avrà luogo la presentazione del libro “Valtellinesi schiavi di Hitler” di Pierluigi Zenoni con la partecipazione dell’autore.
- Martedì 24 a Grosio (ore 9) si terrà un incontro con gli alunni di 3ª media sul tema “Dal Risorgimento alla Resistenza”.
- Mercoledì 25 a Ponte presso il Cinema Teatro Vittoria (ore 21) si terrà il concerto “Sogni di Libertà” di Davide Taloni nell’ambito di Ponte in Fiore.
- Giovedì 26 a Tirano nella sala del Consiglio comunale (ore 17.30) verrà presentato il libro “Salutami la mia mamma”, raccolta di memorie di guerra curato di Nadia Menghina.
- A Morbegno, come avviene da alcuni anni, sarà organizzata una visita di studio in pullman a Monaco, sui luoghi del fanatismo nazista e al campo di concentramento Dachau.
Come ogni anno verrà pubblicato un foglio numero unico che sarà distribuito nel corso della manifestazione e successivamente presso le biblioteche della Provincia.
Nessun commento:
Posta un commento