L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 aprile 2012

ALL'UNIVERSITA' DI MILANO IL VOLUME SULL'EMIGRAZIONE VALTELLINESE IN AUSTRALIA

26 aprile 2012 - La presentazione accademica ha dato luogo a una lezione a più voci sul libro che raccoglie 15 anni di studi del prof. Flavio Lucchesi avviati con l'anno di studi promosso dalla Provincia e dal Museo Etnografico Tiranese.
 
 
Si è tenuta martedì presso l'Università degli Studi di Milano la presentazione accademica del libro di Flavio Lucchesi "Italiani d'Australia. L'emigrazione valtellinese nel nuovissimo continente" pubblicato dalla Patron Editore di Bologna.
L'opera, recentemente presentata dall'autore in alcune importanti sedi accademiche australiane, è il frutto di 15 anni di ricerche iniziate con l'Anno di studi sull'emigrazione che precedette l'inaugurazione a Tirano del monumento agli emigranti valtellinesi e valchiavennaschi nel mondo, condotte in stretta collaborazione con il Centro provinciale di documentazione dell'emigrazione fondato presso il Museo Etnografico Tiranese.
La presentazione si è svolta nella capace aula 102 ed è stata introdotta dalla preside di facoltà prof.ssa Giuliana Albini, circostanza che evidenzia l'interesse riservato all'iniziativa. Le ha fatto seguito il prof. Guglielmo Scaramellini, ordinario di geografia umana, che ha concorso all'impostazione della ricerca e ha avuto la soddisfazione di vederla condurre a termine da un suo allievo, oggi suo collega nel medesimo istituto universitario. La parola è quindi passata al direttore del Centro provinciale di documentazione Bruno Ciapponi Landi che ha descritto le iniziative nel cui ambito è andata delineandosi la possibilità di realizzare la ricerca ed ha tracciato la storia dell'esperienza di studio che ha avuto modo di seguire in tutto il suo corso. A uno storico, il prof. Stefano Levati della stessa università, è stato affidato il compito di inquadrare il lavoro nel contesto degli studi storici, compito che ha svolto egregiamente cogliendo anche l'occasione per dare ai numerosi studenti una lezione di metodologia della ricerca oltre che di lettura critica.
La conclusione della lezione a tre voci è toccata all'autore, che ha ringraziato quanti lo hanno sostenuto in questi anni, dalla Provincia che ha finanziato i primi viaggi di studio al Centro di documentazione provinciale e al Museo Etnografico Tiranese che hanno seguito i vari sviluppi, alle Fondazioni Pro Valtellina e Credito Valtellinese che hanno concorso alle spese della pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento