Domenica sera 8 aprile 2012, giorno di Pasqua, si presentano ad Aprica due libri di autori locali.
La prima presentazione, in calendario da tempo, è quella di Camillo Golgi – Rapporti con la terra natale, monografia di Antonio Stefanini dedicata, come recita il sottotitolo della copertina, a “lettere, discorsi e scritti che testimoniano l’impegno civile e l’attaccamento del Nobel per gli amati luoghi d’origine, con fotografie e documenti inediti.”
Prestigioso relatore sarà, in questo caso, il prof. Gianluigi Garbellini, affermato storico valtellinese, che ha accettato di tuffarsi in una full immersion golgiana, ovviamente dal punto di vista più prettamente storico-biografico che scientifico.
L’autore, coadiuvato da Angie Pelizzi per la lettura di alcuni passi più significativi e interessanti delle lettere e dei discorsi di Golgi, frutto delle sue ricerche presso gli archivi del Museo per la Storia dell’Università di Pavia e non solo, commenterà le immagini proiettate e risponderà alle eventuali domande dei presenti.
Seguirà la presentazione del volumetto Nina e la Costituzione, edito da Ediplan (Milano), scritto dalla professoressa Paola Trotti, residente all’Aprica e docente presso l’IS Meneghini – corso geometri) di Edolo.
È grazie ai giovani e alle sue figlie Teresa e Maddalena che Paola ha avuto l’idea di scrivere questo libro, anche presente a Roma recentemente nel corso degli eventi per la chiusura delle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia.
La prof.sa Trotti sarà ella stessa relatrice della sua opera.
Moderatore della serata sarà il vicepresidente CM Tirano e assessore Dino Negri.
PROGRAMMA
- ore 20:45 Presentazione libro CAMILLO GOLGI – RAPPORTI CON LA TERRA NATALE
- ore 21:45 ca. Presentazione libro NINA E LA COSTITUZIONE
Luogo: Aprica, Corso Roma 150 – Sala Congressi del Centro Direzionale (ultimo piano anche con ascensore).
Nessun commento:
Posta un commento