L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 aprile 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: AZZALINI

Questo cognome regionale è quasi scomparso dai paesi del Tiranese. Eppure era dato per presente già nel '500 a Tovo di Sant'Agata e a Lovero: ora qualche famiglia sopravvive solo a Lovero e Tirano. (Di Giac)
Nel resto della Valtellina gli Azzalini si incontrano a Sondrio e dintorni, ma soprattutto a Buglio in Monte: una settantina di portatori del cognome. Peraltro, in questo comune di mezza montagna lo stanziamento del casato in questione, sembrebbe un po'più recente.
In Lombardia, gli Azzalini della provincia di Sondrio sono comunque i più numerosi, mentre al Nord sono ugualmente numerose le famiglie di questo casato residenti in provincia di Treviso e Belluno; invece, il cognome si presenta meno diffuso in provincia di Torino.
Non è chiaro il significato originale del nome di famiglia Azzalini: é possibile che nel Veneto derivi dal nome germanico Ezzelino che ebbe importanza in secoli lontani tra la Nobiltà locale veneta. In Valtellina si pensa piuttosto che il cognome in questione derivi dalla parola "zal" o "azzal", cioè acciaio: quindi si propende per un soprannome il cui significato non è del tutto chiaro. Più in generale, mi sembra di poter dire che diverse cose restano da chiarire sul cognome. Le ricerche degli esperti in materia di onomastica dovrebbero darsi da fare.

Nessun commento:

Posta un commento