L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 aprile 2012

MOSTRA DI SCULTURE LIGNEE NELLA CHIESA DI RONCALE A GROSOTTO

L’Associazione Valtellina Intagliatori in collaborazione con L’Associazione Amici della Croce di Campiano organizza per la giornata del 1° Maggio 2012 una mostra di sculture lignee presso la Chiesa di Roncale a Grosotto. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
In Valtellina e Valchiavenna l’intaglio del legno ha una tradizione antica. In modo particolare dopo il Concilio di Trento l’arte sacra ha avuto un grande incremento. Nei secoli seguenti e sino agli ultimi anni del 1700 vengono scolpiti pulpiti, ancone, organi, fonti battesimali di grande valore. Il Santuario della Beata Vergine di Grosotto ne conserva degli esempi splendidi. Oggi l’intaglio del legno sta tornando ad appassionare nuove generazioni che, principalmente in modo hobbistico, si sono avvicinate a questa forma di espressione artistica. Le opere esposte sono ispirate dalla natura o dalle rinnovate esigenze dell’uomo. La mostra ha lo scopo di far conoscere la creatività e la bravura di tanti appassionati.
Perché nella Chiesa di Roncale? Perché è la Chiesa che l’Associazione Amici della Croce di Campiano ha deciso di custodire e dove, nei locali attigui, sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione della sede dell’Associazione stessa. Un ulteriore motivo è perchè la Chiesa di Roncale è quasi spoglia e pur essendo dedicata all’ Esaltazione della Santa Croce non conserva neppure un Crocifisso.
Il 3 Maggio, giorno di Santa Croce, durante la Messa delle ore 20.30 verrà benedetta la scultura donata dall’Associazione Amici della Croce di Campiano e realizzata da un artista grosottino. Per questa giornata invitiamo gli amanti delle passeggiate a raggiungere Roncale percorrendo il “Sentiero del sole”. Tale itinerario si snoda a “metà montagna”, partendo da Baruffini, passando per Rogorbello e raggiungendo Roncale, poi continua attraversando la contrada di S.Martino e toccando la Chiesa di San Sebastiano. Da qui l’itinerario si abbassa verso il Santuario di Grosotto terminando presso il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e viceversa. In tal modo si possono riscoprire antichi agglomerati di baite, incrociare vecchie mulattiere e godere di paesaggi dolci e suggestivi. Il percorso è stato recentemente pulito e segnalato con la collaborazione della Protezione Civile. A Roncale per l’intera giornata sarà funzionante un servizio ristoro.

Nessun commento:

Posta un commento