L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 aprile 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: DELLA MARTA

Nel periodo di Pasqua mi sembra giusto ricordare un cognome della zona che deriva dal nome Marta che in passato non era diffusissimo a Tirano e nei paesi vicini ma piuttosto in Alta valle a Grosio e Sondalo, dove si incontrava di frequente anche Maddalena... (Di Giac)

Una cugina del mio nonno paterno, nata a Grosotto, si chiamava Domenica Maria Parta Pini, portava il nome della nonna materna Domenica Comolatti, ma per tutta la vita fu chiamata Martina. Martina visse a Sondrio col suo secondo marito Giacomo Arrigoni; quando sposò l'Arrigoni era vedova di Andrea Quadrio.

Attualmente i Della Marta vivono più o meno tutti a Tirano, ma in origine un ramo proveniva da Baruffini, avevano come scutum Pacini, un nomignolo decisamente di sapore bergamasco (vedi Pacì Paciana); ora i Della Marta del comune di Tirano sono concentrati a Tirano. Esistono però più o meno in pari numero i Della Marta di Teglio; difficile dire, per ora, se abbiano parentele recenti con i loro omonimi di Baruffini o Tirano.

In Australia sono presenti nove Della Marta, contro un totale di Della Marta valtellinesi di una ventina di persone. Più in generale il cognome Della Marta, a livello nazionale, è da considerarsi un cognome regionale: le aree geografiche dove questo nome di famiglia presenta picchi di maggiore diffusione sono quelle dell'Italia Centrale.

Un pensiero nel concludere va a Baruffini che presenta a volte cognomi un po' anomali rispetto al resto del comune di Tirano; forse, però, quelli che sembrano più suoi sono: oltre a Della Marta,Della Bona, Della Franca, Del Dot, Del Leone, Del Simone, Della Vedova. Tra l'altro in Australia esiste una regione dove si sono concentrati molti di questi "Della" di Baruffini chiamata Della land.

1 commento:

  1. Ciao amico. Io sono brasiliano e hanno anche il cognome Della Marta. Goduto il testo, perché molto tempo che cerco per la storia familiare. La famiglia Della Marta è molto grande in una città brasiliana chiamata "Viradouro", la città dove vivono i miei nonni.

    Scusate se il testo contiene incongruenze, perché purtroppo non posso parlare italiano, quindi ho usato il traduttore di google.

    Un abbraccio dal Brasile,

    Isaque Della Marta Ruy

    RispondiElimina