L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 22 aprile 2012

LA GIORNATA DEL CONSUMATORE

Il 26 aprile ci sarà un incontro sull’attività svolta dall’Ente camerale a tutela del cittadino consumatore. Previsto un focus su energia elettrica, gas e acqua per capire come leggere le bollette.

La Camera di Commercio di Sondrio, su iniziativa del Tavolo dei consumatori, ha organizzato per giovedì 26 aprile, alle ore 14.45, la Giornata del consumatore, un momento di approfondimento e di analisi sull’attività svolta dall’Ente a tutela del consumatore che prevede un focus sul mercato dell’energia elettrica e del gas.

Sarà il presidente Emanuele Bertolini ad aprire i lavori che proseguiranno con l’intervento di Angelo Mariani che illustrerà, con dati quantitativi, le attività realizzate dalla Camera di Commercio nel campo della tutela del consumatore in diversi ambiti, fra i quali: le verifiche sugli strumenti di misura (distributori di carburante, bilance, ecc.), la verifica del titolo dei metalli preziosi, la sicurezza di prodotti (quali il materiale elettrico, i giocattoli, gli apparecchi elettrici domestici), l’etichettatura dei prodotti tessili, il controllo sulle pubblicità delle auto nuove.
L’approfondimento su acqua, luce e gas sarà introdotto da Adelino Tralli, consigliere camerale in rappresentanza dei consumatori, nonché presidente di Adoc Sondrio.

L’iniziativa è promossa dal Tavolo dei consumatori, istituito nel 2010, una sede stabile di confronto e analisi delle problematiche relative alla tutela dei diritti dei consumatori in ambito provinciale. Presieduto dal presidente Emanuele Bertolini, vede la presenza del consigliere camerale che rappresenta i consumatori e delle associazioni dei consumatori accreditate in Camera di Commercio (Adoc, Adiconsum, Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, Coniacut, Federconsumatori e Moica), oltre che della Provincia.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di AeVV e Secam.

La partecipazione è aperta al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento