3 aprile 2012 - Ho conosciuto Paola Trotti non molto tempo fa, Paola ha conseguito una laurea e un dottorato in Storia Medievale ed è insegnante di presso un istituto superiore di Edolo... (Di Ivan Bormolini)
Dai discorsi che abbiamo fatto ho potuto percepire la sua passione per l’insegnamento e per il mondo dei giovani ed è proprio in particolare ai giovani che Paola dedica questo suo libro dal titolo “ Nina e la Costituzione”.
Paola come nasce “Nina e la Costituzione”?
Questo è il mio primo libro e l’ho dedicato a due soggetti che davvero meritano la massima attenzione: la Costituzione e i bambini. Nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Itala noi tutti cittadini abbiamo ripercorso la nostra storia nazionale, grazie a diverse iniziative, ai giornali, alle trasmissioni televisive, e abbiamo cercato di rimettere insieme la nostra identità nazionale, un po’ ammaccata dalla crescente disaffezione di molti nei confronti della politica.
Il mio lavoro di docente alle superiori e il mio ruolo di mamma mi porta spesso a dover dare delle risposte significative ai giovani, che non si accontentano dei discorsi celebrativi: allora ho pensato che la costituzione, e soprattutto i suoi principi fondamentali, esposti nei primi dodici articoli, raccolgono in modo efficace, ma ricchissimo i valori fondanti nei quali la nostra nazione dovrebbe trovare i suoi riferimenti.
Chi è Nina?
Su proposta dell’Editore, ho scritto una storia che può essere letta facilmente da tutti, che può avvicinare i giovani lettori poiché la protagonista è una di loro.
Nina è una bambina curiosa e intelligente; il suo compito di raccogliere la carta di casa per portarla al bidone le fa incontrare ogni settimana il professore, un anziano signore che la incuriosisce per i suoi modi distinti e la riservatezza.
Un piccolo libro dall’aspetto insignificante diventa il pretesto per incontrarsi ogni settimana: il Professore tra un tè e un dolce fatto in casa, insegna a Nina a conoscere e ad amare la Costituzione, che non è una sterile raccolta di codici, ma una guida importante per il vivere comune.
Nina impara così che i diritti e i doveri non sono slogan sbandierati con chiasso, ma fanno parte della vita quotidiana di tutti e a volte proprio di lei.
Ecco che il libro propone il testo di ciascuno dei primi dodici articoli e ne concretizza il contenuto attraverso le giornate di Nina e le sue merende con il Professore, un “nonno” che sa tante cose e le sa proporre in modo intelligente e simpatico.
Paola, parliamo di bambini, ma hai fatto un’affermazione più che veritiera: “rimettere insieme la nostra identità nazionale”; quindi una lettura anche per gli adulti?
Il racconto si snoda in una storia che può essere amata e compresa da tutti i lettori indistintamente, grandi e piccoli, perché i principi del diritto diventano esperienze concrete che prescindono dal testo in cui ispirate.
Certo io sono insegnante, conosco il mondo dei bambini e degli adolescenti e la considero una lettura importante per i piccoli cittadini; nel testo si illustra come diritti e doveri non sono concetti astratti, lontani, della nostra vita, ma al contrario, fanno parte del vivere quotidiano anche dei bambini.
Anche per questi motivi, per accompagnare i giovani nella lettura ci sono anche molti disegni realizzati da Raffaella Cassola appositamente per questo testo.
Il ruolo delle tue due figlie Teresa e Maddalena?
Sono state, con mia grande soddisfazione, le prime lettrici delle bozze, mi hanno ispirato e aiutato nel compito di scrivere per i piccoli lettori, una bella e valida collaborazione.
Ma il libro ha ricevuto già un’importante riconoscimento a livello nazionale: ce ne vuoi parlare?
Si, “ Nina e la Costituzione” è stato inserito “ nelle Pubblicazioni delle Celebrazioni Ufficiali del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia” ed è stato esposto nella mostra “Il 150° si racconta, le manifestazioni celebrative”.
La mostra è stata inaugurata venerdì 16 marzo, a Roma, nel Complesso del Vittoriano ed esattamente nella Sala Gipsoteca.
All’inaugurazione ufficiale era presente Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Come avere “Nina e la Costituzione”?
Il libro, edito da Ediplan Editrice (Milano), può essere ordinato on-line (la spedizione è gratuita) sul sito ninaelacostituzione.it; per gli invii cumulativi (classi e biblioteche scolastiche) sono previsti degli sconti sul prezzo dei volumi che è di 16 euro. Il libro è inoltre in vendita presso alcune librerie della zona.
Nessun commento:
Posta un commento