L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 aprile 2012

POLO DI FORMAZIONE: "NO AL RINNOVO DELLA DIRETTRICE"

27 aprile 2012 - Clima teso ed acque agitate al Polo di Formazione Professionale Valtellina (ex CFP), l’Azienda speciale che gestisce, per conto della Provincia di Sondrio, i Centri di Sondrio e di Sondalo.
Da tempo a far discutere sono soprattutto i comportamenti della Direttrice Lorena Bonetti, che ha instaurato all’interno dei Centri un clima pesantemente autoritario nei confronti dei lavoratori ed anche degli alunni, un clima che ha creato malcontento e diverse controversie legali, e che la Funzione Pubblica CGIL ha più volte denunciato alla Provincia.
Ora però pare che nuvole pesanti si addensino proprio sul Direttore: su richiesta esplicita dell’Amministrazione Provinciale il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Alberto Frizziero, è stato costretto ad annullare la proroga del Contratto di lavoro per altri tre anni. Il testo della delibera è appena stato pubblicato sul sito del PFP, ma risale al 5 aprile. In una seduta durata parecchie ore, il Consiglio di Amministrazione, a maggioranza, ha dovuto prendere atto delle precise indicazioni provenienti dalla provincia, che avevano diffidato lo stesso CDA a procedere con rinnovi di Contratti al personale, compreso quello Dirigente. In sostanza il fallimento del colpo di mano di porre tutti di fronte al fatto compiuto: il Contratto di lavoro del Direttore scade il 31 Dicembre di quest’anno, ma si è tentato di anticipare le indicazioni della Provincia deliberando un rinnovo per ulteriori tre anni.
Non è questa l’unica delibera che il Consiglio di Amministrazione ha dovuto rimangiarsi: il 13 marzo è stato revocato anche l’incarico ad un esperto dell’Università Bocconi che avrebbe dovuto produrre un studio sulle prospettive del Centro Vallesana di Sondalo. Costo: 28.000 euro, una cifra che la Provincia ha evidentemente ritenuta eccessiva.
E’ quindi necessario un cambiamento al vertice della Formazione Professionale provinciale. La Funzione Pubblica CGIL chiede che venga innanzitutto ripristinato un clima di collaborazione tra Direzione e lavoratori, e che vengano create le premesse per un rilancio della Formazione Professionale con un ampliamento dell’offerta formativa
La Segreteria Provinciale
FP CGIL 

Nessun commento:

Posta un commento