4 aprile 2012 - Angelo Costanzo (Pd): "La regione mette le mani sui patrimoni di Asl, fondazioni e aziende ospedaliere con l’approvazione oggi dell’art.15 bis".
Non è stato stralciato l’art.15 bis della legge per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione così come aveva chiesto il Pd. “Regione Lombardia si prende così la facoltà di decidere da sola sul destino dei patrimoni di ospedali e Asl, in gran parte frutto delle eredità di privati ed enti locali che appartengono, dunque, non alla Regione ma a tutta la comunità. Inaccettabile” - dice il consigliere del Pd Angelo Costanzo.
La Giunta con questa norma, attraverso la costituzione di una società o di un fondo immobiliare, può appunto utilizzare il patrimonio immobiliare, valorizzandolo o alienandolo, senza il coinvolgimento diretto della Commissione Sanità del Consiglio regionale, degli enti locali, dalla Conferenza dei Sindaci.
“Per evitare questo tipo di appropriazione indebita, motivata come una semplice possibilità e non un obbligo di legge, avevamo chiesto che si trattasse l’argomento in una legge ad hoc. Così invece i Comuni saranno un’altra volta esautorati dall’ennesima prova di centralismo regionale – conclude – Rimane quindi la preoccupazione per il destino dell’ex ospedale psichiatrico Moncucco, per l’ex struttura ospedaliera di Tirano, per i padiglioni dismessi del Morelli”. Scelte che secondo Costanzo non possono non coinvolgere direttamente gli amministratori locali.
Nessun commento:
Posta un commento