L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 aprile 2012

SKYMARATHON: LA PRIMA CON I PERCORSI AL CONTRARIO

29 aprile 2012 - Mancano due mesi alla storica SkyMarathon Sentiero 4 Luglio edizione numero 17 e alla collaudata Mezza numero 12, ma sarà in certo qual modo una prima assoluta. Infatti quest’anno la regina Maratona del Cielo e la sorella minore si correranno per la prima volta in direzione opposta a quella tradizionale.
Il via di entrambe le competizioni verrà dato, domenica mattina 1° luglio, a Santìcolo di Corteno Golgi, nella bresciana Valcamonica, e l’approdo sarà ad Aprica. Una direzione di corsa est-ovest con il sole alle spalle, anche se questa sarà praticamente l’unica piccola consolazione per i faticatori dello skyrunning, i quali, essendo la partenza 2012 situata 280 metri più in basso rispetto all’arrivo, dovranno superare dislivelli in salita maggiori dei soliti: poco meno di 3000 metri nella maratona classica e 1880 nella mezza.
In una maratona valida come prima prova delle tre del Campionato Italiano SkyMarathon, dovrebbero darsi battaglia, insieme ad alcuni protagonisti internazionali, i migliori atleti italiani di specialità, mentre nella mezza (in realtà km 23,300) sono attesi tutti i grandi i passisti della montagna nazionale e non. Intanto la neve, vecchia e nuova, ricopre gran parte dei tracciati.
Un’impegnativa ed eccitante prova attende dunque i corridori del cielo della più prestigiosa gara di skyrunning nazionale, ma non da meno sarà quella a cui saranno sottoposti gli organizzatori, in particolare la parte aprichese. Tocca quest’anno alla bella località turistica orobica, infatti, l’onere e l’onore logistico primario.
Aperte da tempo le iscrizioni online sul nuovo sito dedicato www.maratonadelcielo.it, ancora migliorato e arricchito di immagini. Tra le novità 2012 l’anticipo alle 14:30 delle premiazioni, previste al Palazzetto dello Sport di Aprica in Via Magnolta (anche luogo del pranzo).

Nessun commento:

Posta un commento