L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 aprile 2012

"TASSIAMO I CAPITALI SVIZZERI!"

29 aprile 2012 - Crosio, Lega Nord: “Perché Monti non colpisce gli evasori con capitali in Svizzera invece di tassare i cittadini onesti?”.
“Ci sono dai 150 ai 200 miliardi di euro depositati nelle banche svizzere da evasori italiani dai quali lo Stato potrebbe ricavare almeno 50 miliardi, ma Monti che cosa fa? Aumenta le tasse ai cittadini onesti. È un’ingiustizia sociale che come Lega Nord non possiamo accettare: in un contesto economico tanto difficile, con i lavoratori che a stento arrivano alla fine del mese, il governo non trova altro modo per recuperare soldi che pretenderli dai cittadini, quando ce ne sono moltissimi a portata di mano. Basterebbe agire come già hanno fatto paesi come l’Austria e la Germania che, meno proni di noi davanti all’Unione europea, hanno sottoscritto accordi con la Svizzera per tassare i capitali detenuti nelle banche elvetiche”.
È l’esortazione di Jonny Crosio, parlamentare della Lega Nord: “L’Italia si comporta come un suddito dell’Unione europea – continua Crosio –, ma l’Europa siamo noi, e noi dobbiamo far valere il nostro peso. L’Austria e la Germania l’hanno fatto, tanto che la Commissione ha riconosciuto la compatibilità degli accordi sottoscritti con la Svizzera con il diritto comunitario. Dal 2013 loro potranno tassare i capitali e noi? Perché Monti non imita i colleghi austriaci e tedeschi? Certo è più comodo infierire sui cittadini onesti invece di dialogare con la Svizzera incaricandola del ruolo di esattore, garantendo l’anonimato sui titolari dei conti presso le loro banche”.

Nessun commento:

Posta un commento