Da giugno di quest'anno, nella Piazza Unità d'Italia di Tirano, sarà presente il mercato.
La novità è stata ufficializzata ieri pomeriggio nell'ambito di una conferenza stampa indetta dall'Assessore al Turismo e al Commercio Stefania Stoppani. La prima bella novità è il riconoscimento, grazie ad un decreto di Regione Lombardia, del mercato tiranese, presente già dal 5 dicembre 1834, quale Mercato Storico. "Questa - spiega l'Assessore - rappresenta una nuova opportunità turistica per la nostra città".
"Inoltre - continua Stefania Stoppani - per andare incontro ad alcune esigenze emerse dai cittadini della Cartiera abbiamo pensato all'istituzione di un mercato sperimentale (della durata di 1 anno, Ndr), il sabato, nella Piazza Unità d'Italia". All'interno del nuovo spazio saranno disponibili 12-15 posti nei quali venderanno prevalentemente agricoltori "a km zero" di Coldiretti (per intenderci quelli già presenti nel Farmer's Market del giovedì).
Matteo Della Cristina, presente alla conferenza in veste di consigliere dell'Unione dei Commercianti, ha tenuto a rimarcare che il mercato del sabato sarà, appunto, in via sperimentale "perché - ha dichiarato - in un momento difficile è giusto tutelare le nostre attività". In parole povere: la nuova iniziativa sopravviverà se l'economia dei negozi non verrà danneggiata.
Domani gli altri contenuti della conferenza stampa
Nessun commento:
Posta un commento