Giovedì 26 aprile alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano si terrà la presentazione del libro "SALUTAMI LA MIA MAMMA. Parole e silenzi oltre la guerra".
Il libro raccoglie i racconti di quarantaquattro testimonianze inedite, di altrettanti reduci della seconda guerra mondiale di Villa di Tirano, il cui valore storico, per quanto importante, viene decisamente superato da quello umano; la storia viene infatti filtrata attraverso i sensi di persone semplici che, loro malgrado, si trovarono un giorno a rivestire il ruolo di protagonisti di eventi talmente drammatici da determinare poi il futuro assetto politico, economico e sociale non solo dell'Italia, ma anche dell'Europa e, in ultima analisi, del mondo.
La curatrice del volume, Nadia Menghina, valtellinese di nascita e veneziana di adozione, figlia di uno dei quarantaquattro reduci, sta organizzando in diverse località italiane la presentazione del suo libro, coinvolgendo le istituzioni locali, il mondo culturale e quello degli Alpini con un duplice scopo:
- evitare che quelle storie di vita difficile vengano dimenticate;
- far conoscere ai giovani i tanti preziosi valori umani insiti in quei ricordi affinché ne possano trarre beneficio nel presente e nel futuro.
Gli utili ricavati dalla vendita del libro, edito a spese della curatrice, saranno interamente devoluti in beneficenza, per continuare e ampliare il suo progetto di adozioni a distanza, consistente attualmente nel sostegno di quattro bambini pakistani, tramite l'associazione umanitaria Children First Onlus, di cui fa parte.
Interverranno:
- la curatrice del libro Nadia Menghina
- il Coro Monti Verdi diretto da Tamara Della Vedova
Coordinerà:
- l'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi
Nessun commento:
Posta un commento