L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 4 maggio 2012

CIOCCARELLI: "IL BIM DOVREBBE ESSERE SALVO"

3 maggio 2012 - Mercoledì pomeriggio si è tenuta l'Assemblea della Comunità Montana di Tirano: i Sindaci si sono confrontati anche sulla crisi economica e la soppressione del BIM.
Mercoledì 2 maggio alle ore 17.00 si è tenuta, presso la propria sede, la riunione della Comunità Montana di Tirano, presieduta dal Sindaco di Tirano Pietro Del Simone. Al terzo punto all'ordine del giorno l'approvazione del conto consuntivo per l'anno 2011. Il presidente Imperial ha brevamente illustrato i risultati, tra cui l'avanzo di circa 500.000 euro raggiunto grazie ad alcuni fondi anticipati da Regione Lombardia. Il conto consuntivo è stato approvato con la sola astensione di Fabrizio Rossatti.
Altro punto all'ordine del giorno è stata l'approvazione del nuovo bando della Comunità Montana che mette a disposizione dei Comuni un fondo di circa 300.000 euro per la costruzione di strade comunali e secondarie. Questo provvedimento è stato molto apprezzato da tutti i Sindaci e in particolare dal Sindaco di Grosotto Patelli che lo ha definito "una bella risposta in vista di quello che ci capiterà nei prossimi mesi, soprattutto a fronte degli aumenti dettati dalla nuova imposta IMU".
In tema di crisi economica, l'assemblea è stata anche terreno di confronto. Il presidente Imperial ha annunciato un incontro programmato in Provincia, e che coinvolgerà Comunità Montana, Camera di Commercio e Bim, per la promozione di un'iniziativa a sostegno delle attività commerciali. Su questo punto ha preso la parola il Sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, da quest'anno anche presidente del Bim, denunciando prima la scarsa attenzione del presidente della Provincia Sertori verso il suo ruolo (Cioccarelli è impegnata nelle elezioni comunali ed è stata avvisata all'ultimo momento) e poi l'impossibilità del BIM, per statuto, di finanziare progetti a sostegno dei privati: "il suo ruolo - ha dichiarato - è quello di destinare i soldi in investimenti".
Contro l'idea di usare i soldi del BIM (che ricordiamo è un consorzio tra Comuni) per altri scopi si sono schierati apertamente il Sindaco di Mazzo Parigi, il Sindaco di Lovero Saligari e il Sindaco di Tovo Pruneri. Quest'ultimo ha dichiarato: "Il Bim è dei Comuni. Non capisco l'ingerenza del presidente della Provincia... Non è giusto usare i nostri soldi per la Provincia... ".
Sul tema della soppressione del BIM, il Sindaco di Tirano, dopo aver denunciato nuovamente la situazione critica che aspetterà i Comuni da qui in avanti, ha chiesto un aggiornamento della situazione a Carla Cioccarelli. "La soppressione del BIM - ha dichiarato - dovrebbe essere scongiurata perché l'ente  non rientra tra gli enti intermedi... Su questo punto abbiamo avuto delle rassicurazioni importanti da Roma... ".

Nessun commento:

Posta un commento