25 maggio 2012 - Promuovere la conoscenza dell’acqua quale
principale risorsa ambientale ed economica della nostra provincia,
sensibilizzare i più giovani rispetto alla sua importanza: questo il
duplice obiettivo del concorso lanciato nello scorso autunno dal
Consorzio Bim dell’Adda, riservato alle scuole elementari e medie.
Sul tema “Le acque di Valtellina e Valchiavenna: risorsa
ambientale ed economica” bambini e ragazzi hanno dato libero sfogo alla
loro creatività dopo aver approfondito e analizzato l’argomento con i
loro insegnanti.Il risultato è rappresentato dagli elaborati che, entro il termine del 28 febbraio scorso, sono arrivati presso la sede del Bim con sette istituti che si sono divisi i 10.000 euro stanziati. I riconoscimenti in denaro, del valore rispettivamente di 2500, 1500 e 1000 euro, al primo, secondo e terzo classificato, sono stati assegnati sulla base delle due graduatorie, una per la scuola primaria e una per la secondaria, stilate dalla commissione esaminatrice.
Sono state premiate tre classi della scuola primaria, mentre per la secondaria la classifica si è fermata al secondo posto, non essendoci altri partecipanti; i 1000 euro non assegnati sono stati ripartiti tra altre due classi della primaria risultate particolarmente meritevoli.
Per le scuole medie al primo posto si è classificata la 3^ A dell’Istituto comprensivo Visconti Venosta di Grosio, al secondo la classe 3^ dell’Istituto comprensivo Bertacchi di Villa di Chiavenna. Per le elementari primo posto per la 4^ A della Scuola Damiani di Morbegno, secondo per la 1^ di Villapinta, terzo posto per le classi 2^ A e 2^ B dell’Istituto Luigi Credaro di Tirano. Premi speciali, del valore di 500 euro ciascuno, alla 2^ A dell’Istituto Gavazzeni di Talamona e alla classe 3^ di Cataeggio, in Valmasino.
La presidente Carla Cioccarelli si è recata personalmente presso le scuole assegnatarie delle borse di studio per consegnare gli assegni e salutare gli alunni: ultima tappa quella di stamattina presso la Scuola Damiani di Morbegno, risultata vincitrice con la 4^ A, che ha partecipato al concorso con tutte le classi.
Nessun commento:
Posta un commento