L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 4 maggio 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO E TEMPO PIENO: LE NOVITA’ DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO A TIRANO

3 maggio 2012 - Dopo la riorganizzazione delle scuole della nostra città, l’Ufficio Scolastico Provinciale concede una sezione a tempo pieno alla scuola primaria di Tirano e determina gli organici di diritto per il prossimo anno scolastico 2012/2013.
Saranno 73 i primini della scuola primaria il prossimo anno scolastico e saranno tre le tipologie di tempo scuola offerte. “Dopo lunghe trattative e grazie all’importante intervento del Sindaco Del Simone e dell’Assessore Provinciale Tornadù, siamo riusciti ad ottenere che anche a Tirano partisse il tempo pieno per 17 alunni della scuola primaria Credaro, così da rispondere positivamente alle richieste di molte famiglie tiranesi” riferisce Luisa Porta, oggi Dirigente del Circolo Didattico e dall’anno prossimo reggente del nuovo Istituto Comprensivo di Tirano.
Gli alunni che frequenteranno il tempo pieno (40 ore su 5 giorni) si recheranno a scuola dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10 e usufruiranno del servizio mensa presso la struttura adiacente alla scuola. Anche durante la pausa saranno seguiti dalle insegnanti e resterà a carico delle famiglie la sola spesa del pasto.
Agli alunni delle future prime e seconde del plesso di Madonna e ai bambini di una delle due classi seconde di Credaro sarà riproposta poi la tipologia oraria del tempo lungo o settimana corta (28 ore su 5 giorni) già sperimentato quest’anno. In questo caso i bambini saranno a scuola dal lunedì al venerdì, ma effettueranno 3 rientri pomeridiani (lunedì, martedì e venerdì) anziché cinque. Inoltre, il servizio mensa sarà affidato ad un educatore esterno alla scuola e retribuito in parte dalle famiglie e in parte dall’Amministrazione Comunale.
Infine, i 20 alunni della futura classe prima della scuola Vido frequenteranno il tempo normale, 28 ore distribuite su 6 giorni e con un solo rientro il martedì.
Le novità per il prossimo anno scolastico non saranno solo per gli studenti, ma anche per i loro insegnanti.
Dopo tre anni di tagli del personale scolastico a seguito della riforma Gelmini, il dimensionamento degli istituti riduce ancora il Collegio dei Docenti delle nostre scuole primarie. A livello provinciale saranno 19 i perdenti posto di quest’anno che si aggiungono ai 55 senza sede già nelle graduatorie provinciali. In particolare a Tirano il passaggio della scuola primaria di Villa all’Istituto Comprensivo di Teglio e l’esiguo numero di primini in entrata, rispetto ai loro colleghi di 5^ in uscita, determinano la perdita di una classe (1 sola prima nel plesso Vido)e di tre docenti (1 su posto comune, 1 su inglese, 1 su sostegno). 

Nessun commento:

Posta un commento