L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 6 maggio 2012

PARTE IL PROGETTO "IO VOLONTARIO PER LA CULTURA"

5 maggio 2012 - Hai mai pensato al museo come luogo dove storia e tradizione incontrano la comunità? Dove anche tu, quale testimone di una cultura, puoi essere veicolo di conoscenza?
Oggi il museo apre le sue porte a tutte le persone che desiderano dare una mano nella preziosa funzione educativa e culturale che compie. Se conosci la storia del tuo paese oppure un mestiere che purtroppo sta scomparendo o semplicemente ami la natura e l'arte, “Io volontario per la cultura” fa per te.
A cura dei Servizi Cultura e Politiche Sociali della Provincia di Sondrio e con la collaborazione di L.A.Vo.P.S., “Io volontario per la cultura” è un progetto sperimentale che nasce per introdurre i volontari nei servizi culturali o, laddove già presenti, per rinnovare le modalità di gestione di questa importante risorsa: è un'iniziativa innovativa perché propone percorsi di volontariato strutturati e guidati in biblioteche e musei della Valtellina.
Un progetto sperimentale a cui partecipa il Sistema museale della Valtellina con i suoi musei: il Museo Vallivo Valfurva, il Museo civico di Bormio e il Museo civico di Storia naturale di Morbegno propongono infatti iniziative coinvolgenti, stimolanti e dalla durata definita. Le proposte dei musei del sistema museale della Valtellina sono così articolate:
  • Museo Vallivo Valfurva: potrai collaborare al controllo e alla schedatura degli oggetti del museo, alla promozione delle sue numerose attività oppure mettere a disposizione le tue abilità manuali per tramandare i lavori tradizionali della Valfurva.
  • Museo civico di Bormio: potrai mettere a disposizione le tue abilità manuali nell'ambito di corsi e laboratori creativi oppure aiutare i tuoi cittadini e i turisti a conoscere alcuni interessanti monumenti di Bormio.
  • Museo civico di Storia Naturale di Morbegno: potrai vivere un'esperienza all'interno della biblioteca naturalistica del museo, collaborare concretamente ad un progetto didattico o dare una mano nella promozione delle numerose attività del museo.
Scopri tutti i dettagli al sito www.provincia.so.it/cultura/iovolontario.

Nessun commento:

Posta un commento