22 giugno 2012 - Giovedì prossimo la visita in valle di una delegazione di imprenditori del Sol Levante potrebbe avviare una serie di trattative commerciali.
Nell’ambito dell’intensa attività programmata per favorire l’apertura delle nostre imprese verso i mercati esteri, la Camera di Commercio ha organizzato per giovedì prossimo, 28 giugno, la visita di una delegazione di imprenditori giapponesi guidati dal console generale Shigemi Jomori e dal presidente della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia Hideo Minato.
Un tour attraverso la Valtellina per proporsi sul mercato del Sol Levante promuovendo diversi settori. “È un’altra opportunità che come Ente offriamo alle nostre imprese, l’ennesima per quanto riguarda l’internazionalizzazione – spiega il presidente Emanuele Bertolini –. Oltre alle missioni economiche, che ci consentono di recarci direttamente dai potenziali clienti, è importante anche mostrare ciò che abbiamo, coinvolgendo, nel caso specifico, un Paese fra i più industrializzati e tecnologicamente avanzati al mondo con il quale intratteniamo rapporti soprattutto per l’import, molto meno per l’export".
Il programma della giornata prevede, in mattinata, la visita di San Giacomo di Teglio, quindi lo spostamento alla tenuta La Gatta di Bianzone dove sono previsti un momento istituzionale e il pranzo. Nel pomeriggio la delegazione giapponese si recherà presso la Galbusera di Cosio Valtellino e la Carcano di Delebio prima di fare rientro a Milano.
Secondo i dati 2011, la provincia di Sondrio importa dal Giappone quasi esclusivamente macchinari e apparecchi, che rappresentano oltre il 97% dei circa nove milioni di euro complessivi; le esportazioni, pari a poco più di 1,5 milioni di euro, comprendono i prodotti alimentari per il 63%, seguono altri manufatti, apparecchi elettronici e prodotti chimici.
Nessun commento:
Posta un commento